Civitella del Tronto. Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stato ospite dell’istututo Rita Levi Montalcini di Civitella del Tronto.
All’incontro era presente l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il sindaco Cristina Di Pietro e numerose autorità legate al mondo dell’istruzione abruzzese.
La dirigente dell’istituto, Sandra Renzi, ha svolto un ruolo chiave nell’accogliere l’evento, evidenziando con un apprezzato intervento l’importanza della qualità educativa proposta dalla scuola verso il territorio, con particolare attenzione all’inclusione. Il Ministro Valditara ha elogiato la dirigente, definendo la stessa come “eccezionale”, dopo aver ascoltato il suo intervento da lui stesso definito “efficace e puntuale”.
Un caloroso ringraziamento è stato poi esteso a studenti e docenti per aver accolto la visita con grande compostezza e partecipazione. La minoranza consigliare di “Uniti per Civitella” ha partecipato all’incontro, ribadendo l’impegno condiviso nella promozione e nella tutela dei valori educativi della comunità locale; il gruppo consigliare aveva alzato la voce proprio in difesa dell’Istituto nel momento in cui si prospettava un possibile dimensionamento. “Questo evento” sostiene il capogruppo di Uniti per Civitella Andrea Sbranchella, “ha sottolineato l’importanza cruciale dell’istruzione e dell’impegno condiviso per migliorare la qualità educativa del nostro territorio”. “La consapevolezza dei recenti rischi, come lo scongiurato dimensionamento di cui abbiamo ampiamente parlato negli ultimi mesi, ha generato una reazione che coinvolge ora l’intera comunità civitellese, con un impegno rinnovato per superare gli ostacoli e condividere una visione orientata verso nuove prospettive”.