ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Galleria Pescara-Francavilla: 4 mesi di lavori per la riapertura

Pescara. Serviranno almeno 4 mesi di lavori per riaprire la galleria San Silvestro, sulla Tangenziale tra Pescara e Francavilla, chiusa dal 22 novembre, quando una parte del rivestimento interno cadde a causa della forte pioggia, quasi travolgendo un’automobile di passaggio.

Il tempo dei lavori è stato stimato dall’Anas in una lettera inviata al sindaco di Pescara, Carlo Masci, ma –  come riporta il quotidiano Il Centro, non sono indicate date di inizio dei lavori, stimati comunque in 1,5 milioni di euro.

Il tunnel è ancora sotto sequestro da parte della Procura e, dopo i vari sopralluoghi, il consulente Bernardino Chiaia del Politecnico di Torino – riporta ancora Il Centro – sostiene che c’è il rischio di altri cedimenti poiché le infiltrazioni d’acqua si ripetono anche senza pioggia.

Tesi confermata dalla stessa Anas: “È stato rilevato il permanere di una situazione di pericolo relativa al possibile ribaltamento del rivestimento”, scrive nella lettera a Masci, spiegando che “Ad oggi, proseguono da parte di Anas le attività propedeutiche e di approntamento per l’esecuzione dei lavori definitivi di rinforzo dei pannelli di rinvestimento nei loro elementi di ancoraggio strutturale con l’attività di progettazione dell’intervento, già di fatto completata, e a cui si darà corso in maniera estensiva in accordo con il ct dell’autorità giudiziaria, ai fini della riapertura al traffico del tratto stradale. Tali interventi interesseranno entrambi i lati del rivestimento della galleria artificiale all’imbocco di che trattasi, per circa 250 metri complessivi (circa 125 mt per lato), per un investimento complessivo di euro 1,5 milioni per soli lavori”.

Masci e la sua omologa di Francavilla, Luisa Russo, dati i disagi per le migliaia di persone che ogni giorno rimangono impossibilitate a usare il tunnel, hanno chiesto uno sconto sui pedaggi per l’autostrada A14, usata per percorrere in maniera alternativa la stessa distanza tra i territori collegati dalla galleria interrotta.

E l’Anas ha risposto che “ha avviato specifiche interlocuzioni con il ministero dei Trasporti e, per suo tramite, con Aspi,volta alla stipula di specifica convenzione di agevolazione (esenzione) tariffaria lungo il tratto della A14 che, fra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest, intercetta il percorso della ss 714 attualmente chiuso al traffico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio