Giulianova. Si ricorda che scadrà il prossimo 31 gennaio, il bando relativo agli “Interventi Regionali per la Vita Indipendente” finalizzato a garantire alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata.
Gli Uffici comunali rammentano la scadenza e tornano ad evidenziare che finanziamenti previsti sono finalizzati al sostegno di progetti annuali di assistenza personale autogestita, progetti miranti a contrastare l’isolamento e a favorire l’integrazione con il proprio ambiente sociale.
Base fondamentale di ogni progetto di “vita indipendente” è l’assunzione di un assistente personale mediante la stipula di un regolare contratto di lavoro.
La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste.
I residenti nel Comune di Giulianova che intendono usufruire di questa tipologia di assistenza, sono tenuti a presentare tramite PEC o consegna manuale presso gli sportelli di Segretariato Sociale del Comune.
Link utile: https://www.comune.giulianova.te.it/area_letturaNotizia/320864/pagsistema.html
Gli Uffici Comunali della Pubblica Istruzione ricordano che manca solo una settimana alla scadenza dell’avviso relativo alla fornitura gratuita e semi gratuita dei libri di testo per l’ Anno scolastico 2023/2024. L’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande è infatti fissato al 31 gennaio 2024.
Si torna a far presente che possono presentare istanza tutte le famiglie degli alunni residenti a Giulianova, frequentanti la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado e i cui limiti di reddito non superino l’importo previsto.
Corredate dalla documentazione prevista, le domande vanno inviate al Protocollo Generale del Comune di Giulianova tramite raccomandata A/R o tramite PEC oppure consegnate a mano.
Avviso e schema di domanda al link
https://www.comune.giulianova.te.it/area_letturaNotizia/317811/pagsistema.html