Pescara. Si scalda il dibattito a Pescara per il trasloco del mercato dalla strada parco, dove sono in corso i lavori per la filovia, alle strade adiacenti in 3 mercati più piccoli e smembrati a ridosso del centro: via Diaz, nel parcheggio del Bingo e nel parcheggio via Spiga
“Stamattina, il primo giorno dei 3 mercati, è stato un flop”, commenta il consigliere comunale della lista Slocco, Mirko Frattarelli, che prosegue in un post su Facebook: ” Alle 8.45 del mattino il mercato sulla strada parco era un pullulare di persone, sorrisi e vivacità. Questa mattina invece é bastato osservare gli occhi e gli sguardi degli ambulanti per capire lo sgomento e l’imbarazzo di lavorare nel deserto. In via Diaz, marciapiedi inaccessibili e caos totale con la vicina scuola. In via Spiga mercato desolante, completamente fuori mano. Nel parcheggio del Bingo utenza pari allo zero e ambulanti purtroppo seduti, costretti a respirare lo smog”.
Contestata anche la collocazione delle bancarelle a ridosso delle abitazioni, con furgoni piazzati dinanzi a cancelli e passi carrabili delle case: “I cittadini sono prigionieri in casa: e se dovesse passare l’ambulanza o l’autobotte dei vigili del fuoco?”, interrogano polemicamente dal comitato Strada Parco Bene Comune.
Netta anche la contrarietà del candidato Sindaco Domenico Pettinari: “Una scelta scellerata dell’attuale amministrazione comunale”, la definisce aggiungendo che “l’elettrificazione della filovia non trova riscontro nemmeno da un punto di vista normativo: a mio avviso i lavori non rispetterebbero le prescrizioni del Ministero dei Trasporti sulla tratta Pescara – Montesilvano, come ad esempio le barriere architettoniche, la regolamentazione di accessi pedonali e carrabili e la realizzazione di marciapiedi a norma”, conclude chiedendo l’immediato blocco dei lavori.