ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Tre artisti abruzzesi espongono all’Europarlamento di Strasburgo VIDEO

La collaborazione tra enti, spinta dal Cope, porta alla ribalta le opere dal 27 al 29 febbraio

Da una collaborazione tra il Consorzio Punto Europa, Comune di Teramo e Italia Nostra, nasce l’idea di una mostra su “I paesaggi culturali” di tre artisti, di origine abruzzese, Gennaro della Monica, Carlo d’Aloisio da Vasto, Licia Galizia ed uno beneventano, Michelangelo Lupone, compositore e musicista.

Grazie all’adesione dell’europarlamentare Mario Furore, a cui sono seguite quelle di un gran numero di parlamentari del Collegio dell’Italia meridionale, si è ottenuta la disponibilità ad ospitare la mostra all’interno dell’Europarlamento di Strasburgo, in concomitanza con la riunione plenaria del Parlamento europeo, dal 27 al 29 febbraio 2024 nella prestigiosa “Sala Churchill”.

L’evento artistico, curato dalla prof.ssa Paola Di Felice, oltre che promuovere il territorio abruzzese con le sue eccellenze, vuole anche essere occasione di riflessione sul valore universale della Cultura che, attraverso la sperimentazione, la tecnologia e un nuovo approccio all’arte, si proietta nel futuro.

Specialmente le sculture di Licia Galizia, che si muovono sollecitate dal tocco della mano o dalle note di uno strumento musicale, ci ricordano che è possibile traghettare valori universali, al di là delle differenze e convinzioni individuali.

E, soprattutto, ribaltano il diniego tradizionale di accostare e toccare l’opera, in un invito a lambirla, accarezzarla, entrare in contatto fisico con l’oggetto, pronto a recepire e a rispondere alle sollecitazioni del visitatore.

Il trasporto delle opere, che torneranno al Laboratorio Arca di Teramo nel prossimo marzo, sarà affidato alla Protezione Civile del Gran Sasso d’Italia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio