ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Riserva del Borsacchio, in Consiglio la delibera sulle controdeduzioni alle osservazioni del Pan

Nugnes: l'iter di approvazione del Piano di Assetto Naturalistico del Borsacchio nelle mani della Regione

Roseto degli Abruzzi. E’ stato convocato per domani, sabato 27 gennaio 2024 alle ore 9.30, un Consiglio Comunale Urgente per approvare la Delibera riguardante le Controdeduzioni alle osservazioni pervenute al Piano di Assetto Naturalistico della Riserva del Borsacchio.

 

Si chiude così l’attività di collaborazione che il Comune di Roseto degli Abruzzi ha inteso prestare alla Regione Abruzzo per la definizione del Pan: l’Ente per circa un anno e mezzo, si è costantemente confrontato con la Regione (nel corso di frequenti riunioni) per controdedurre le numerose osservazioni pervenute.
Concluse le riunioni del tavolo di lavoro, che ha completato lo studio delle osservazioni, lo scorso 24 gennaio la funzionaria della Regione responsabile del procedimento amministrativo ha rimesso al Comune tutte le controdeduzioni firmandole. Nello stesso giorno, quindi, si è immediatamente proceduto a convocare sia la Commissione Urbanistica (che si è tenuta ieri pomeriggio) che la Conferenza dei Capigruppo che, ieri sera, ha fissato per domani alle 9.30 la convocazione del Consiglio Comunale.

“A questo punto – afferma il Sindaco Mario Nugnes – è esclusiva responsabilità della Regione Abruzzo, dal punto di vista politico e amministrativo, concludere l’iter di approvazione del Piano di Assetto Naturalistico del Borsacchio. Fa molto riflettere constatare che, mentre in una stanza i funzionari regionali lavoravano al Pan, in un’altra i politici decidevano di smantellare la Riserva attraverso un semplice emendamento. Il nostro impegno per salvare la Riserva e cancellare la riperimetrazione, comunque, non si ferma di certo qui e nella giornata di martedì sarò a L’Aquila, assieme ai capigruppo consigliari che vorranno, per chiedere di nuovo e con forza alla Regione l’abrogazione dell’emendamento e la definitiva approvazione del Pan, volano di sviluppo concreto della Riserva che il nostro territorio aspetta dalla Regione da 18 anni”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio