Tortoreto presente al vertice al Ministero per il progetto di cooperazione “turismo delle radici”.
L’assessore al turismo, Giorgio Ripani, delegato ha preso parte all’incontro promosso dal vice-presidente del consiglio dei Ministri Antonio Tajani, titolare del dicastero agli Affari Esteri. Incontro che si è tenuto alla Farnesina.
“Un incontro giudicato molto positivo, ha commentato l’assessore Giorgio Ripani,” anche perchè la progettualità consentirà anche di mettere in pratica gli strumenti previste con un confronto sulle strategie da da mettere in pratica concretamente”.
Va detto che il Comune di Tortoreto aveva aderito nel luglio del 2023 ad un avviso pubblico con il quale il Ministero ricercava partner per progetti di promozione turistica destinati agli italiani nel 2024 attraverso “anno delle radici italiani nel mondo”.
Sono essenzialmente due gli elementi fondanti del progetto del quale fa parte il Comune di Tortoreto: una piattaforma online per i turisti di ritorno e un’app dedicata dove saranno previsti degli sconti convenzionati con il ministero, che ogni singola municipalità potrà anche implementare.
Nel frattempo, il ministero sta cercando di rimodulare i fondi del Pnrr, per quanto riguarda dinamiche turistiche, per i comuni con popolazione superiore ai 5mila abitanti. Sotto questo aspetto, alcune progettualità potrebbero essere finanziate.