Dopo 18 anni il programma del Premio Borsellino – che è nato a Teramo il 3 dicembre 1992 per volontà di Rita Borsellino – sarà nuovamente presentato in città.
Lunedì 5 febbraio alle ore 10.30, a Teramo, nella corte interna della Biblioteca “Delfico” sarà presentato il programma degli incontri educativi del 32° Premio Nazionale Paolo Borsellino per la legalità e l’impegno sociale e civile .
Presiederà l’incontro il Prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale vicario della Pubblica sicurezza (vice capo vicario della Polizia di Stato) e Presidente del Premio Borsellino.
Interverranno Fabrizio Stelo (Prefetto di Teramo), Carmine Soriente (Questore di Teramo), David Mancini (Procuratore del tribunale per minorenni de l’Aquila e membro del comitato dei garanti del Premio), Pietro Quaresimale (Assessore regionale alla pubblica istruzione).
Vittorio Rizzi, è il vice direttore generale vicario della Pubblica sicurezza (Vicecapo della Polizia di Stato). Il Prefetto Rizzi, è stato per 4 anni direttore centrale della Polizia criminale che coordina gli uffici preposti all’attività di polizia giudiziaria, al controllo del territorio, all’attività anticrimine finalizzata ai sequestri e confisca dei patrimoni illeciti della criminalità organizzata dopo essersi occupato per molti anni di lotta alla criminalità.
Tra il 1997 ed il 2012 è stato dirigente delle Squadre mobili di Venezia, Milano e Roma nonché responsabile del gruppo d’indagine “Marco Biagi” a cavallo tra il 2002 ed il 2004. Nella sua carriera ha svolto la propria attività presso il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dove ha condotto indagini contro la criminalità transnazionale la mafia e il terrorismo. E’ stato questore della provincia di L’Aquila dal 2013 al 2015, presidente di numerosi organismi e osservatori in ambito nazionale e internazionale, Dal 2018 è professore di Criminologia all’Università La Sapienza di Roma e dal 2023 docente di Sociologia del Crimine all’Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma.