Alanno. E’ stato condannato a 6 mesi di reclusione, con pena sospesa, il 37enne di Alanno che il 16 luglio 2022 ad Abbateggio, alla guida di una mietitrebbia travolse e uccise Donato De Thomasis, 70enne ex
consigliere comunale ed ex operaio della Bussi Officine.
L’udienza si è conclusa nel pomeriggio di oggi fa davanti al giudice Mariacarla Sacco del tribunale di Pescara: il 37enne ha potuto ottenere la riduzione di un terzo della pena grazie alla scelta del rito abbreviato.
La mattina del 16 luglio De Thomasis aveva raggiunto il suo appezzamento di terreno in località valle Giumentina Capo D’acqua per l’arrivo della mietitrebbia, incaricata di effettuare il taglio del raccolto misto grano-farro.
“Appena avviato il lavoro di mietitura, il macchinario ha tragicamente risucchiato una rete metallica, che fungeva da recinto per gli animali selvatici, adagiata sul terreno, agganciando purtroppo un piede del povero Donato, che stava osservando l’operazione da un angolo dell’appezzamento – spiega Gianni Di Marcoberardino, responsabile dello studio Giesse di Montesilvano che assiste i familiari della vittima – Donato si è trovato risucchiato verso la macchina, venendo tragicamente investito”.
Il Pm Luca Sciarretta nel capo di imputazione per omicidio colposo aveva evidenziato le condotte colpose del 37enne alla guida del mezzo agricolo, consistite in “negligenza, imprudenza e imperizia per la modalità di ingresso nel fondo, per non aver preteso un maggiore allontanamento in zona di sicurezza del povero De Thomasis ed infine per non essersi accorto di aver agganciato la rete metallica”.
La richiesta di rito abbreviato da parte dell’uomo ha portato alla condanna a 6 mesi: “Una pena senz’altro esigua – conclude Di Marcoberardino – che di certo non accontenta la speranza di giustizia manifestata sin dal
giorno dell’incidente da parte dei familiari. Sarebbe bastata un poco di attenzione in più quella mattina per scongiurare questa tragedia”.