La passione non scende a compromessi: la lettera dei tifosi del Notaresco
Sotto accusa il mancato cambio di denominazione
Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo di tifosi del Notaresco, Solite Facce 64024, sulle vicende calcistiche cittadine, societarie essenzialmente, e della volontà di non sostenere più la squadra che milita in serie D.
La lettera
A distanza di anni, ci ritroviamo di nuovo nostro malgrado a dover prendere quella che per un gruppo ultras è la decisione più sofferta: l’interruzione delle proprie attività all’ interno degli stadi. Prendiamo questa linea, assumendoci tutte le responsabilità del caso, a seguito del protrarsi di una situazione alquanto insostenibile per noi, che abbiamo fatto della nostra identità un’assoluta priorità. Parliamo della situazione legata alla denominazione della società che abbiamo incessantemente sostenuto in casa e in trasferta.
E’ stata l’unica richiesta fatta fino ad oggi da parte nostra, puntualmente recapitata alle diverse società che si sono succedute negli ultimi anni e alle diverse amministrazioni comunali, che puntualmente hanno disatteso la nostra unica premura.
Siamo giunti alla conclusione che se in questa storica piazza, che quest’anno compie i primi cent’anni della propria gloriosa storia, la principale società di calcio non ha il coraggio di chiamarsi Notaresco Calcio evidentemente non merita il nostro incessante sostegno tanto più allo stato attuale delle cose dove, ci era stato promesso dall’attuale società che aveva effettuato la richiesta del cambio di denominazione in estate, ennesima bugia prodotta al fine di tenersi buona la piazza con la connivenza delle diverse amministrazioni comunali che hanno retto questo lurido gioco perpetrato ai danni della tifoseria.
La cosa che ci spaventa e che riteniamo ulteriormente grave è non sapere il motivo o i motivi per cui questo nome non può cambiare. Evidentemente fa comodo al gioco di qualcuno mantenere la denominazione San Nicolò, nonostante sono sei anni che questa società è a Notaresco e ne rappresenta lo stemma e i colori?!
Questa linea che abbiamo assunto, e tale comunicato che ne consegue, non sono frutto di un improvviso risveglio da parte nostra, visto che la situazione è questa da sempre, bensì è la conseguenza di recenti incontri che i rappresentanti del nostro gruppo hanno avuto con membri dell’ attuale società, dove abbiamo riscontrato che l’ennesima promessa di cambio nome non è stata mantenuta, al contrario di quanto affermato da loro fin dalla scorsa estate. Pertanto, la linea che assumiamo è quella di rimanere fuori dagli stadi, sia in casa che in trasferta a difesa della nostra piazza, fino a che non tornerà – finalmente – una società che assuma nome, colori e identità di Notaresco, e che questi protagonisti interessati esclusivamente alle dinamiche economiche e politiche si allontanino definitivamente da ciò che rappresenta il nostro eterno amore.
L’attività del nostro gruppo continuerà iniziando a seguire, con effetto immediato, l’unica società della nostra cittadina che ha il coraggio di chiamarsi “Notaresco”: quella del settore giovanile della “PRO Notaresco”, che con i suoi ragazzi rappresentà la continuità della nostra tradizione.
Il nostro essere va ogni oltre categoria e ci batteremo incessantemente contro tuttoe tutti a difesa dell’identità notareschina.