ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, la passeggiata delle ceramiche intitolata a Marco Verticelli

La richiesta di dedicare l'area del molo sud all'ex presidente dell'Ente porto

Sarà intitolata a Marco Verticelli, ex assessore regionale ed ex presidente dell’Ente Porto di Giulianova scomparso prematuramente nell’aprile dello scorso anno, la passeggiata del molo sud del bacino portuale giuliese.

 

Su iniziativa del sindaco di Castelli Rinaldo Seca e del presidente dell’Associazione Ceramisti di Castelli Lorenzo Di Stefano, è stata inviata una lettera al Governatore Marco Marsilio affinché venga avviata la procedura per l’intitolazione della passeggiata. Verticelli, in qualità di presidente dell’Ente Porto, 5 anni fa grazie ad un accordo con il Comune e i ceramisti di Castelli, fece sistemare circa 1700 ceramiche sulla passeggiata. Si tratta di mattonelle riprodotte sul modello della volta della Chiesa di San Donato. Nella lettera inviata al presidente Marsilio, che è stata sottoscritta anche dall’ex presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, dal capitano di corvetta Claudio Bernetti ex comandante della capitaneria di Giulianova, da Gloriano Lanciotti già presidente della Camera di Commercio e amico fraterno di Verticelli, dall’ex presidente del Bim Gabriele Minosse, da Maurizio Ferrari ex direttore dell’Ente Porto e dall’avvocato Luca Ranalli che è stato amministratore della Giulianova Patrimonio, il sindaco di Castelli sottolinea come quella iniziativa (l’inaugurazione della passeggiata delle ceramiche ci fu nell’agosto del 2019) sia esempio virtuoso e raro di azione sinergica tra Istituzioni.

Un’iniziativa lodevole e che possa portare oggi il nome del compianto Marco Verticelli, si legge nella lettera, che aveva messo al servizio della comunità castellana e delle tantissime persone che giornalmente godono di questa straordinaria arte con vista sul mare, la propria passione, il proprio amore per questa terra e la propria esperienza di uomo delle istituzioni, consegnando al progetto, quella figura trainante e di raccordo senza la quale lo stesso non avrebbe certamente visto la luce.

Si attende ora il via libera da parte del presidente Marsilio. La speranza è che la cerimonia di intitolazione possa essere organizzata per il prossimo 16 aprile, ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Verticelli.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio