ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Gran Sasso Quality School: il progetto di collaborazione impresa e scuola

Sant'Egidio: alternanza scuola lavoro nel segno del Made in Italy

Sant’Egidio alla Vibrata. Ha preso il via la sesta edizione della Gran Sasso Quality School con il progetto formativo “Il Rimaglio” ideato dal Maglificio Gran Sasso in collaborazione con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Condolo, e i docenti dell’Istituto Tecnico – Tecnologico “Primo Levi” Indirizzo Sistema Moda.

 

Due gli obiettivi: far acquisire ai giovani talenti abilità professionali nel campo della maglieria e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questo corso rientra nell’ambito dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” ex alternanza scuola-lavoro, grazie ai quali le giovani risorse hanno la possibilità di studiare e mettere alla prova le proprie competenze direttamente all’interno dell’azienda.

Per il Maglificio Gran Sasso riportare in Abruzzo una buona tecnica di lavorazione della maglia e ricreare un bacino di specialisti del Made in Italy è un obiettivo fondamentale, come spiega Carlo Di Stefano, brand manager Gran Sasso: “Essere un’azienda con produzione 100% Made in Italy è un orgoglio e una caratteristica della quale non possiamo fare a meno. Attraverso questa iniziativa vogliamo diffondere le tecniche di lavorazione necessarie per la creazione di prodotti di qualità e ricreare quel bacino di competenze che negli anni passati, sul nostro territorio, è andato scemando”.

Un impegno concreto del Maglificio che dal 2018 organizza e gestisce direttamente il corso di rimaglio della Quality School, grazie alla donazione di due macchinari di rimaglio e la collaborazione di un’esperta artigiana inserita come docente.
Il corso è destinato a 13 alunni della classe 3° dell’Istituto Tecnico Tecnologico Sistema Moda e avrà una durata di circa 3 mesi. Il piano didattico è incentrato sulla fase del rimaglio e tratta diverse attività per diventare un esperto artigiano: rimaglio di capi semplici in fibre naturali, trattamento di capi complessi, valutazione della resa dei filati, riconoscimento dei punti maglia, applicazione delle tecniche di tessitura di maglieria a tricot e sagomata, e molto altro. Il progetto si concluderà con un breve tirocinio nella sede del Maglificio Gran Sasso in Sant’Egidio alla Vibrata. Come ricorda la Dirigente Lucia Condolo: “Il progetto è nato sulla base dell’analisi del contesto socio-ambientale dove la nostra scuola è situata e nell’ottica di progettare e realizzare risposte adeguate alle peculiari esigenze del territorio e dei nostri alunni utili all’avviamento lavorativo”.

La Gran Sasso Quality School rientra nell’ampio programma di formazione supportato dalla Gran Sasso: l’Accademia d’Eccellenza dell’Artigianalità e del Rimaglio. Tutte le iniziative dell’Accademia hanno l’obiettivo di tramandare le conoscenze e le competenze acquisite in anni di lavoro affinché si favorisca e garantisca il ricambio generazionale ed il valore della lavorazione Made in Italy nel tempo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio