Pescara. Nel progetto del settore Lavori pubblici del Comune di Pescara per la riqualificazione urbana di via Doria e del lungomare sud, a fronte di cinque oleandri rimossi, verranno messe a dimora 138 piante, che si aggiungono a quelle già esistenti.
L’area attualmente occupata da una delle due semi-carreggiate del lungomare lascerà spazio a una superficie verde aumentando notevolmente quella attuale.
Le specie previste sono: Oleandro (40 piante), Palma Washintonia (25 piante), Yucca (8 piante), Viburno (16 piante), Ibisco (26 piante), Corbezzolo (20 piante), Chamerops (3 piante).
Il recente taglio dei cinque oleandri ha generato polemiche alle quali, con una nota, l’amministrazione comunale risponde che “il dato delle 138 nuove piante è straordinariamente rilevante e incide positivamente sul bilancio complessivo del verde che abbellirà il lungomare sud e il lungofiume. Gli oleandri, peraltro, sono stati rimossi perché inconciliabili con l’ampliamento della strada e i relativi parcheggi, la pista ciclabile e la nuova rotatoria. L’obiettivo dell’Amministrazione resta quello di implementare gli alberi esistenti in città e anche questo intervento di riqualificazione va in tale direzione”.