Gli alunni dell’Istituto M.Hack di Castellalto-Cellino “vivono la neve” a Campo Imperatore Castellalto – Grande entusiasmo da parte degli alunni che hanno aderito al progetto “Vivi la neve”, iniziativa ormai consolidata nell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” Castellalto-Cellino, organizzata come ogni anno dal prof. Mincione.
Erano 107 ragazzi e ragazze, provenienti dai 4 plessi di scuola secondaria di Canzano, Castellalto, Castelnuovo e Cellino, hanno raggiunto la stazione sciistica di Campo Imperatore accompagnati dai loro insegnanti. Lì, sapientemente guidati dai maestri della scuola sci, hanno frequentato un corso di 10 ore complessive: molti erano quelli che non si erano mai cimentati in questo sport, ma, col passare dei giorni, per tutti c’è stata la soddisfazione di portare a termine le prime discese insieme ai compagni.
Sotto il tiepido sole di gennaio, i piccoli sciatori hanno imparato a non arrendersi davanti alle difficoltà: dopo i primi momenti di sconforto, facendosi forza l’un l’altro, hanno imparato a indossare l’attrezzatura, si sono rialzati dopo le prime cadute e hanno acquisito maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, potenziando, così, autonomia e autostima.
Lo sport ha dimostrato ancora una volta la sua peculiare capacità di socializzazione e di coesione, che diventa essenziale in un periodo storico in cui gli adolescenti sono sempre più “connessi”, ma di fatto isolati. Seppure breve, quindi, l’esperienza si è dimostrata una preziosa occasione di crescita personale e nel rapporto con gli altri, ma in uno spazio diverso da quello prettamente scolastico a cui i ragazzi sono abituati.