Basket, colpaccio della Liofilchem nello scontro diretto a Ruvo: Roseto in vetta alla classifica
I biancazzurri bissano il successo dell’andata, battendo ancora una volta in volata i pugliesi
TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA – LIOFILCHEM ROSETO 71-73 (29-11; 10-25; 16-18; 16-19)
RUVO DI PUGLIA: Galmarini 18, Granieri n.e, Toniato n.e, Ghersetti 5, Jackson 21, Eliantonio, Di Terlizzi n.e, Traini 10, Deri 7, Leggio 10, Boev n.e. Coach Federico Campanella
ROSETO: Durante 9, Maiga 14, Marcucci n.e, Dervishi n.e, Donadoni 5, Guaiana n.e, Tamani 5, Mantzaris 9, Klyuchnyk 14, Santiangeli 5, Petracca 12. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due Ruvo 17/31, Roseto 16/31. Tiri da tre 8/28, 12/28. Tiri liberi 13/14, 5/7. Rimbalzi 33 (26+7), 34 (28+6)
La Liofilchem Roseto bissa il successo dell’andata, battendo ancora una volta in volata la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, questa volta in trasferta. Il 71-73 finale garantisce al quintetto di Gramenzi il primato in classifica, che sarebbe ancora in coabitazione con Jackson e compagni ma con gli scontri diretti che premiano i biancazzurri.
Primi due quarti a facce opposte, con dominio dei locali nella frazione iniziale e risposta ospite nel secondo periodo; più equilibrio al rientro dagli spogliatoi, con Roseto che prima rimane a stretto giro e poi effettua il sorpasso in avvio di ultimo quarto, trionfando in volata.
Ruvo di Puglia falcidiata dagli infortuni, con quattro forfait e Jackson non al top; Campanella costretto ad una rotazione a sette uomini. In casa ospite le cose vanno leggermente meglio, con Guaiana in panchina solo ad onor di firma e Santiangeli debilitato.
Partono subito forte i padroni di casa con i primi due punti di Traini. Roseto sparacchia senza risultati da oltre l’arco e non riesce a far brillare Klyuchnyk: Ruvo così vola sull’11-2 dopo tre minuti e mezzo. Dopo il time-out chiamato da Gramenzi, arriva la tripla di Mantzaris ma al 5’ i pugliesi conducono 13-5.
Doppia cifra di vantaggio ottenuta dal quintetto locale grazie al solito Galmarini a 3’30” dalla fine del primo quarto. Roseto non segna mai e il dominio della squadra di Campanella prosegue imperterrito, con il divario che si estende sempre più. I primi tre punti di Jackson allo scadere chiude la frazione con un netto 29-11.
Dopo un timbro di Tamani, è ancora Jackson a colpire da oltre l’arco per il +19 Tecnoswitch, che cerca di abbassare i ritmi con risultati però fallimentari. Arriva infatti la reazione ospite, che parte da una tripla di Santiangeli emulata poco dopo da Maiga, che sarà un vero e proprio fattore positivo per Roseto nel secondo periodo. Il time-out di Campanella si rivelerà inutile se non dannoso, perché l’assolo biancazzurro prosegue fino al -4 siglato ancora da Maiga da tre. 0-15 di parziale interrotto dalla tripla di Ghersetti che vale il 35-28 al 15’.
Segna però anche Klyuchnyk dalla lunga distanza, con la Liofilchem nuovamente a quattro lunghezze di distanza. I biancazzurri nell’ultimo minuto sprecano la tripla del pari prima con Petracca e poi con Santiangeli allo scadere. Si torna negli spogliatoi sul 39-36 con Maiga top scorer del match con 11 punti realizzati nei primi 7’ di utilizzo.
Si riparte con due liberi messi a segno da Galmarini. Santiangeli sbaglia da tre, Jackson no per il nuovo +8 di Ruvo. Primi punti della ripresa per Roseto con Klyuchnyk. I padroni di casa provano a riportare lo scarto oltre la doppia cifra, ma nel momento del bisogno come al solito è Mantzaris a segnare da tre; sfortunatamente per gli ospiti però Jackson colpisce ancora da oltre l’arco. Si rivede Maiga, che non è domo e centra ancora il bersaglio dalla lunga distanza per il 49-44 al 25’. Roseto impatta sul 51-51 al 27’ con Mantzaris ma al 30’ conducono ancora i padroni di casa 55-54.
La Liofilchem passa a condurre per la prima volta il match al 31’ con la bomba del 58-59 di Petracca. Ruvo sembra aver finito la benzina e gli ospiti a mano a mano provano ad allungare fino al canestro di Donadoni che vale il +6 per Roseto. Leggio prova a far respirare i padroni di casa con il 62-66 al 35’. Passano due minuti prima che Galmarini dimezzi il gap: time-out a 3’ dalla fine sul 64-66. La Liofilchem prova a riallungare con Klyuchnyk ma Jackson si inventa in equilibrio precario il siluro del 67-68 al 38’.
Durante segna in penetrazione, 2/2 di Galmarini dalla lunetta: l’ultimo minuto inizia sul 69-70. Gli ospiti falliscono due possessi offensivi e a 38” dalla fine Ruvo si ritrova la palla del possibile controsorpasso: Jackson però non va a bersaglio da tre e Durante in contropiede segna il +3 rosetano a 17” dal termine. Roseto opta per il fallo quando mancano 7”: 2/2 di Traini, 71-72.
La Liofilchem però si complica incredibilmente la vita buttando una rimessa fuori ad 1,2” dalla fine, ma i padroni di casa commettono un ulteriore follia, facendo trascorrere i 5” a disposizione per rimettere il pallone in campo. Il match termina 71-73 dopo un influente ½ nei liberi allo scadere di Klyuchnyk.