A Notaresco il ciclo di incontri socio-educativi-culturali denominato “Il cammino dei valori”
Notaresco. Lodevole iniziativa quella proposta dalla Pro Notaresco, scuola calcio e settore giovanile della FIGC del Comune di Notaresco, che per i prossimi giorni ha organizzato un ciclo di incontri socio-educativi-culturali con testimonial di eccezione. L’associazione sportiva, da sempre attenta alla crescita dei bambini e ragazzi del territorio sotto l’aspetto sportivo ma anche caratteriale (con progetti di educazione stradale, di educazione ambientale, con incontri formativi di prevenzione in tema di sostanze stupefacenti, con iniziative in tema di bullismo e cyberbullismo ecc…), ha dato vita ad un cammino immaginario che prende, appunto, il nome di “Il cammino dei valori”, al fine di stimolare una attenta riflessione sui veri valori e i sani principi morali che dovrebbero accompagnare quotidianamente la vita di tutti. Si tratta di una analisi che grandi e piccoli sono invitati a fare insieme; per gli adulti si tratta di una riscoperta di quei valori che hanno accompagnato la loro infanzia/adolescenza, per i più piccoli, invece, si tratta di un vero e proprio insegnamento di vita.
Tre sono i temi principali di questo virtuoso cammino: la legalità, l’uso consapevole dei social e del web e, infine, il fair play ed il rispetto delle regole.
Per ogni argomento oggetto di discussione, l’A.s.d. Pro Notaresco ha individuato testimonial di fama nazionale che, per il loro trascorso di vita, il loro lavoro e la loro personale esperienza, possono essere considerati portatori di valori e validi esempi da seguire. Il valore aggiunto de “Il cammino dei valori” è che tutti avranno la possibilità di conoscere i testimonial dell’evento, avere un contatto umano, relazionarsi ed interagire direttamente con loro. Tutti gli incontri si terranno presso il “Jolly Dance & Restaurant” di Notaresco – Via Sammaccio, struttura con pluriennale esperienza nell’ospitare eventi con grande partecipazione di pubblico.
Nello specifico, il programma degli incontri prevede:
Ÿ martedì 27 febbraio 2024 alle ore 18:30 – “Sport e legalità: binomio vincente” – evento organizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Notaresco.
La cittadinanza avrà la possibilità di incontrare Don Aniello Manganiello, Parroco di Scampia, garante da sempre del Premio Borsellino, che baserà il suo intervento sull’importanza dello sport nella crescita dei ragazzi e sul concetto di legalità; sarà, inoltre, l’occasione per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado di Notaresco e di Morro d’Oro di completare il percorso didattico avviato a scuola con la lettura del libro “Gesù è più forte della camorra” – incontrando Don Aniello Manganiello, autore del medesimo libro; INGRESSO LIBERO;
Ÿ martedì 12 marzo 2024 alle ore 10:00 – “Internet e social: navighiamo sicuri” – evento organizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Notaresco.
Durante l’orario scolastico gli alunni della Scuola Secondaria di Notaresco e di Morro d’Oro incontreranno il personale della Polizia di Stato – Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Teramo e affronteranno il tema del corretto e del consapevole utilizzo dei social, del web, dello smartphone e di tutto quello che attiene più in generale il mondo virtuale con il quale quotidianamente i ragazzi interagiscono purtroppo senza tutele e senza le dovute accortezze e conoscenze; considerata la prevista partecipazione di circa 250 alunni dell’Istituto Comprensivo di Notaresco ed il relativo personale docente, l’evento è RISERVATO agli alunni e a pochissime altre autorità specificatamente invitate;
Ÿ martedì 19 marzo 2024 alle ore 18:30 – “Fair play e disciplina sportiva” – evento organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Teramo.
La cittadinanza avrà la possibilità di incontrare Ermanno Feliciani, attuale arbitro di Serie A della Sezione arbitrale di Teramo e residente a Roseto degli Abruzzi. Oggetto dell’incontro il tema del fair play e del rispetto delle regole per formare e crescere futuri uomini, prima che sportivi, educati al corretto comportamento in campo, al rispetto non solo dell’avversario ma anche degli spettatori e i tifosi e di tutti coloro con i quali si rapportano nelle varie circostanze della vita; INGRESSO LIBERO.
Il Team Manager GRAMENZI Mirko, ideatore de “Il cammino dei valori” invita la cittadinanza a partecipare e a incontrare di persona Don Aniello Manganiello (Parroco di Scampia) e Ermanno Feliciani (Arbitro di Serie A) per apprezzarne l’umiltà, l’onestà, la trasparenza e la professionalità e riscoprire quei valori che la società odierna ha gradualmente dimenticato e speriamo, solo per il momento, messo da parte.”