Grande partecipazione all’incontro tematico “Eventi estremi, come prevenirli” organizzato dalla candidata al Consiglio Regionale Marta Viola insieme al geologo Leo Adamoli all’Hotel Mediterraneo a Martinsicuro.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di informare la cittadinanza delle fragilità del territorio abruzzese e in particolare della zona costiera, in relazione ai cambiamenti climatici e alle conseguenze dovute all’antropizzazione.
Adamoli ha dato un quadro delle strategie di gestione indicate dalla ricerca scientifica, Viola ha sottolineato come le istituzioni e la politica debbano fare scelte lungimiranti capaci di garantire la sicurezza della comunità in caso di alluvioni e frane, attraverso una corretta gestione dei fondi pubblici a disposizione.
Infatti l’esempio degli interventi fatti per contrastare l’erosione costiera della costa teramana dimostra che quanto fatto finora dalla giunta Marsilio sia stato inefficace e uno sperpero ingente di denaro pubblico.
A sostegno della candidata Viola è intervenuto anche Pietro Colonnella, ex presidente della provincia di Ascoli Piceno e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il secondo governo Prodi. Numerose le domande e lo scambio finale con il pubblico in sala, segnale di interesse per il tema e di partecipazione attiva della comunità martinsicurese.