Bilancio positivo per il social market “La Formica” di Silvi
Sono 20 le famiglie a cui è assicurata la consegna settimanale
Silvi. “La Formica”, il social market di via Europa promosso dal Comune di Silvi su proposta e iniziativa del Lions club di Atri, a poco più di due mesi dall’apertura, rende noti i primi risultati.
“Il servizio – ha dichiarato Matteo Coviello presidente della locale Protezione Civile a cui è stata affidata la gestione della struttura – procede regolarmente. Alle prime 20 unità famigliari alle quali il Servizio Sociale del Comune ha riconosciuto il diritto alla tessera, stiamo assicurando la consegna settimanale, il giovedi pomeriggio dalle 16 alle 18, dei prodotti alimentari generosamente offerti da Conad Adriatico in considerevole quantità. Nel frattempo stiamo perfezionando la convenzione con il Banco Alimentare che ci fornirà periodicamente i prodotti da distribuire. Negli ultimi tempi – ha aggiunto il presidente Coviello – il Servizio Sociale del Comune ci ha comunicato che sono pervenute in Comune altre 50 richieste di tessera che sono all’esame dei funzionari per la verifica dei requisiti per l’accesso al beneficio a per la determinazione dell’importo sulla base del reddito e del numero del nucleo famigliare. Per quanto riguarda l’organizzazione interna alla gestione si può dire che registriamo un’ottima sinergia che ci consente di lavorare davvero al meglio con il Lions Atri, rappresentato da Luciano Di Simone, con l’Agesci Scout e la CRI di Silvi che garantiscono una presenza regolare e decisiva nella distribuzione”.
“Il Social Market di viale Europa – ha detto l’assessore al Sociale Beta Costantini – sta lavorando bene e i buoni frutti che già si vedono sono la garanzia delle buone prospettive che avevamo auspicato quando l’abbiamo fortemente voluto. Questo servizio per me rappresenta una sorta di fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale e per i partner impegnati nella gestione. Sento di dover ringraziare i soggetti impegnati a portare avanti questa iniziativa per il loro impegno, la loro perseveranza, la loro umanità e la grande generosità”.
“L’iniziativa del Market Sociale La Formica – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – è una delle cose belle di questa città che, come indica il suo nome, lavora senza clamore ma con costanza e con risultati concreti a beneficio delle famiglie disagiate e più bisognose. Settanta richieste pervenute da parte di famiglie che chiedono di usufruire di prodotti di primissima necessità, in gran parte locali e le altre formate da extracomunitari che hanno la residenza a Silvi, sono un segnale che deve farci riflettere e spingerci a fare qualcosa concretamente e presto. Come amministrazione siamo fortemente impegnati sul versante del Sociale che richiede interventi importanti e ed onerosi ai quali stiamo cercando di trovare soluzioni ricorrendo a tutte le forme possibili di finanziamento. Onore al merito va attribuito alla Protezione Civile, al Lions Club Atri, all’Agesci e alla CRI che stanno lavorando molto in questo progetto sociale”.