Pescara. “Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presente questa mattina a Pescara dove lo abbiamo incontrato, ha dato indirizzo per definire la depedaggizzazione del tratto di A14 compreso tra i caselli di Pescara sud – Francavilla al mare e Pescara ovest – Chieti, finalizzata al recupero della viabilità interrotta. Ha determinato al riguardo l’apertura di un fascicolo per la creazione di un punto di convergenza e di convenzione tra il gestore autostradale, l’Anas e il ministero”.
A riferirlo è il deputato Pd Luciano D’Alfonso, che stamani, insieme al sindaco francavillese Luisa Russo ha incontrato Salvini per sottoporgli la problematica della galleria San Silvestro, al confine tra Pescara e Francavilla sulla circonvallazione SS714, chiusa a causa di un crollo determinato da infiltrazioni d’acqua dal 22 novembre 2023.
“Il notevole flusso veicolare che transitava sull’infrastruttura è ora interamente a carico della SS16 e del lungomare”, sottolinea D’Alfonso, “Il territorio interessato sta subendo gravi ripercussioni in termini di tempi di percorrenza, inquinamento da polveri sottili e logoramento del manto delle strade. Inoltre, l’approssimarsi della stagione estiva desta enorme preoccupazione per l’economia turistica della zona, ma è tutta l’area metropolitana ad aver subìto forti disagi da questi cento giorni di interruzione del traffico”.
“Riconosciamo al ministro di aver rilevato il problema e di essersi dedicato a prenderlo in carico, dimostrando consapevolezza verso il territorio, e continuiamo a rappresentare la voce dei cittadini ovunque essa possa essere ascoltata. Coerentemente, a questo punto attendiamo atti concreti in tempi brevi per recuperare il notevole tempo di sofferenza patito”, conclude il dem.
MASCI: RIAPERTURA ENTRO L’ESTATE
“Oggi il vice-premier Salvini, all’Aurum, ci ha assicurato che la galleria San Silvestro sarà riaperta entro l’estate”, aggiunge con una nota il sindaco di Pescara Carlo Masci, “Per noi era fondamentale questo impegno, per questo avevamo sollecitato l’Anas a un intervento immediato”.