Sabato 2 marzo, alle ore 16 nell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro, verrà presentato “Eventi risorgimentali in provincia di Teramo dopo il 1860”, il nuovo libro dello storico Giancarlo Prosperi.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Maria Lalli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Notaresco, interverranno Stefania Pompeo e Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, Franco Trubiani dell’università “Parthenope” di Napoli, e Ivonne Pincelli, docente dell’istituto “Zoli” di Atri. Modera Amelia Marziani, docente della scuola secondaria di primo grado di Notaresco.
Previsti inoltre un intermezzo musicale a cura del M° Gianni Saccomandi ed alcune testimonianze degli studenti.
Giancarlo Prosperi, laureato in Sociologia e successivamente in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino, è autore di oltre venti opere tra volumi, saggi storici e socio-pedagogici ed attualmente insegna nella scuola secondaria.
Ha collaborato per diversi anni alla cattedra di sociologia della politica presso l’Università di Teramo occupandosi di studi risorgimentali. Numerosi i premi e i riconoscimenti per la sua attività di ricerca. È insignito dell'”Aquila d’Oro Crociata al Merito” dai Corpi Sanitari Internazionali “Croce Rossa Garibaldina”.