Giulianova. E’ morto questa mattina, all’ospedale di Teramo dove era riceverato, Sandro Brandimarte, figura molto conosciuta a Giulianova.
In passato presidente del comitato di quartiere Annunziata e attualmente preseidente dell’associazione Annunziata.
Brandimarte era stato colpito da un malore lo scorso 29 gennaio, in centro, mentre passeggiava in piazza Fosse Ardeatine.
Soccorso, era stato trasportato in ospedale dove si è spento nelle ultime ore.
Sandro Brandimarte si impegnò molto per il quartiere Annunziata negli anni 2000 quando fu nominato primo coordinatore del Contratto di Quartiere, un concorso indetto del Ministero dei Lavori Pubblici per quartieri bisognosi di interventi complessi.
Grazie a questo si riuscì ad effettuare lo spostamento del depuratore, la costruzione del centro polivalente, la ristrutturazione delle case Ater e molto altro.
Successivamente si dedicò, insieme a degli amici con cui fece una pagina Facebook, per pubblicizzare la flora e la fauna del Tordino e del Parco.
Nel 2019, stimolato da amici, accettò di candidarsi per il Comitato di Quartiere nel quale fu eletto presidente.
Furono tre anni difficili per Sandro, passando dalla pandemia covid alla guerra e gli aumenti dei prezzi delle materie prime. L’importante, anche se con tante difficoltà, era portare a termine i tre anni del suo mandato, soprattutto per rispetto delle tante persone che lo avevano votato.
Ottimi i risultati raggiunti per il quartiere, soprattutto i membri del Comitato, l’Amministrazione Comunale, le associazioni, le ditte private, gli artisti, gli amici, che non erano del Comitato, ma che ugualmente gli diedero un grande contributo insieme a tutte le persone che avevano acquistato un albero (circa 120, ndr) partecipando al progetto “Dedicalo a chi vuoi, Piantalo con noi”.
Il cordoglio dell’amministrazione comunale. Con sgomento ed immenso dispiacere, il Sindaco Jwan Costantini e l’ Amministrazione Comunale apprendono della scomparsa di Sandro Brandimarte, Presidente dell’ Associazione Quartiere Annunziata, grande conoscitore della cultura marinara giuliese, promotore instancabile di iniziative volte alla diffusione della pratica sportiva e della tutela dell’ ambiente. Alla famiglia va un abbraccio affettuoso e un pensiero di sincera partecipazione.
“La scomparsa di Sandro ci rattrista profondamente- commenta il Sindaco Costantini – Mai come oggi ci sentiamo portatori del dolore e della commozione dell’intera comunità giuliese. Di lui si potrebbero dire migliaia di cose: che era un entusiasta della vita, che ha rivitalizzato e dato colore ad un parco e ad un quartiere, che ha diffuso la passione per lo sport e la natura. Ciò che più lo rappresenta, però, è l’amore gratuito e incondizionato per Giulianova. Sandro ha donato tempo, idee, slanci, passione, per migliorare la città e per far sì che le sue potenzialità potessero uscire allo scoperto, esprimersi. Sandro Brandimarte amava profondamente gli altri e lo faceva senza eccessi, senza voler apparire a tutti i costi, con semplicità. E “gli altri”, senza distinzione d’età, quartiere o ceto sociale, lo ricambiavano con lo stesso amore, la stessa stima, la stessa fiducia. Oggi Giulianova ha perso un volto amico e un cuore straordinario. L’unico nostro conforto è la determinazione nel voler portare avanti le battaglie e i valori in cui Sandro credeva e che sono oggi la sua vera eredità, il motivo del nostro grazie più grande”.
La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Gerardini, in via Prato, a partire dalle ore 15. I funerali di Brandimarte, invece, si terranno domani, 1 marzo, alle ore 15.30, nella chiesa di San Gabriele dell’Annunziata.