Montesilvano. In attesa della primavera, un programma di concerti e spettacoli teatrali è in programma al Pala Dean Martin di Montesilvano.
Si chiama Primavera, che spettacolo il cartellone di eventi che coniuga musica, arte e teatro allestito dall’amministrazione comunale e che animerà le domeniche pomeriggio nel palacongressi con una lunga lista di spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.
Dal 3 al 24 marzo alle ore 17.30, quattro “Concerti Aperitivo” organizzati dal direttore del Palacongressi Gianni Scannella in sinergia con il musicista Maurizio Di Fulvio. A sbocciare sarà la musica in tutte le sue forme e i suoi stili, grazie all’ interpretazione di musicisti davvero d’eccezione. Ma la protagonista non sarà solo la musica. Nel corso dei concerti, la frizzante novità saranno le bollicine e le degustazioni che renderanno più briosi gli appuntamenti in musica.
Il weekend che va dal 12 al 14 aprile, invece, parlerà di cinema, arte e teatro. Il primo appuntamento del 12 aprile alle ore 21 sarà “Uomo e Galantuomo” di E. De Filippo interpretato dal Laboratorio Actor&Drama “Il Canovaccio” per la regia di Giancamillo Marrone. Il 13 aprile alle ore 21, invece, il noto attore montesilvanese Francesco Centorame e la Fondazione Gaber con Laura Baldassarre, porteranno in scena “Io quella volta lì avevo venticinque anni”.
Sarà di nuovo la musica a chiudere in bellezza il 14 aprile alle ore 17.30, il cartellone degli eventi primaverili con un grande “Concerto di Primavera” articolato in quattro momenti distinti scanditi dal tenore di Montesilvano Piero Mazzocchetti accompagnato al pianoforte da Gianni Scannella, dal pianista Federico Delle Monache, dall’Ensemble Forme con il violinista Pierfrancesco Fiordaliso e la violista Chiara Antico e, a conclusione, dal Trio Nino Rota composto dalla violinista Melanie Budde, dal clarinettista Alfonso Giancaterina e dal pianista Marco Ciccone.
Nella galleria centrale del Palacongressi, sarà inoltre possibile ammirare la mostra artistica delle opere di Francesco Caravello sull’arte del riciclo e la mostra pittorica dell’artista Ergilia Di Teodoro in arte EDIT, sull’arte per l’ambiente.
Ad annunciare il cartellone questa mattina, il sindaco Ottavio De Martinis nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi che accompagneranno la primavera nella città di Montesilvano, insieme agli assessori Daniela Renisi, Alessandro Pompei, al consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, al direttore del Pala Dean Martin Gianni Scannella, al presidente della Pro Loco Ville Montesilvanesi Roberto Di Basilico e ad un folto gruppo di artisti e musicisti che saranno protagonisti degli eventi, tra i quali il noto attore montesilvanese Francesco Centorame.
“La nostra, sarà una Primavera all’insegna della musica, dell’arte e dello spettacolo – ha dichiarato De Martinis – pensati come momenti di alta cultura, di condivisione e di amicizia. Abbiamo pensato di proporre un nuovo format d’intrattenimento che unisce la musica ad un momento brioso e conviviale come l’aperitivo. Quattro concerti domenicali a partire dal 3 marzo a cui seguirà un weekend di aprile – dal 12 al 14 – dedicato a due spettacoli teatrali che si terranno al Pala Dean Martin alle ore 21. L’intrattenimento primaverile si concluderà domenica 14 aprile con un fantastico Concerto di Primavera articolato in quattro momenti”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
3 MARZO ore 17.30 – Pala Dean Martin di Montesilvano
“DANCES AND RHYTMS FROM THE WORLD”
con Armoni Ensemble & Maurizio Di Fulvio Trio
10 MARZO ORE 17.30 – Pala Dean Martin
COLONNE SONORE E CAHNSONNIER
Con Classic Guitar orchestra & Souvenir de Voyage
17 MARZO ORE 17.30 – PALA DEAN MARTIN
DA FRYDERYK CHOPIN AD ASTOR PIAZZOLLA
Con Elena Riolo, Sergio Patria e Elena Ballario
24 MARZO ORE 17.30 – PALA DEAN MARTIN
LA MUSICA ROMANTICA E I LIEDER DI ROBERT SCHUMAN
con Andrea Di Stefano e Christoph Von Weitzel e Diana Nocchiero
🌸🥂🎶 WEEKEND DI APRILE👇
12 APRILE ORE 21.00 – PALA DEAN MARTIN
UOMO E GALANTUOMO DI E. DE FILIPPO
Regia di Giancamillo Marrone
Laboratorio Actore Drama – Il Canovaccio
13 APRILE ORE 21.00 – PALA DEAN MARTIN
“IO QUELLA VOLTA LI’ AVEVO VENTICINQUE ANNI” Con Francesco Centorame – Fondazione Gaber
14 APRILE ORE 17.30 – PALA DEAN MARTIN
“CONCERTO DI PRIMAVERA”: Percorso musicale dalla Primavera di Vivaldi alle colonne sonore dei film di Morricone con Piero Mazzocchetti, Federico Delle Monache, Ensemble Forme e il Trio Nino Rota.