ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tagliato il nastro della Mostra Museo del Mare a Silvi FOTO

Novità in arrivo in collaborazione con l'Amp Cerrano

Silvi. Questa mattina è stata inaugurata la Mostra Museo del Mare ospitata nei locali del Circolo Nautico.

A tagliare il nastro il sindaco Andrea Scordella, il sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo, il presidente del Circolo Nautico Mario Gattone, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura, l’assessore alla Cultura e Turismo Matteo Colatriano e il presidente dell’Area Marina Protetta del Cerrano Fabiano Aretusi.

Erano presenti alla cerimonia i comandanti della locale Guardia Costiera, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Protezione Civile e delle Guardie zoofile, oltre a rappresentanti di associazioni culturali e marinare. Il parroco del Cuore Immacolato, mons. Vinicio Di Donato, ha impartito la benedizione alla struttura.

“Questa – ha detto il sindaco Andrea Scordella – non è la Mostra Museo del Comune o del Circolo Nautico, nè delle associazioni culturali ma è la Mostra Museo di Silvi e dei suoi cittadini. E’ un doveroso riconoscimento alla nostra città che ha avuto un ruolo di primo piano a livello regionale come città marinara per eccellenza. Non c’è famiglia della Silvi degli anni ’60, ’70, ’80 del secolo scorso che non ha avuto un padre o un figlio imbarcato sulle navi da pesca atlantiche. La pesca, compresa quella locale che faceva capo ai nostri piccoli armatori – ha ricordato il sindaco Scordella – è stata la fonte principale, insieme al turismo, dell’economia di questa città”.

“Negli anni pre e post boom economico il lavoro di marittimo è stato senza alcun dubbio il volano per la crescita e lo sviluppo delle famiglie di Silvi. Era un lavoro duro fatto di grandi sacrifici, che teneva lontano da casa per diversi mesi i nostri nonni e i nostri padri. La Mostra Museo del mare che oggi abbiamo inaugurato e il materiale che in esso è esposto sono la testimonianza delle nostre radici e della nostra storia che affidiamo a chi non ha vissuto quei giorni e a coloro che verranno dopo di noi. In tal senso mi piace ripetere che questa realizzazione è un atto d’amore per Silvi, per quelli che ne hanno determinato la crescita e per quanti, grazie ad essa, avranno la possibilità di conoscere le nostre origini”.

“Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione e della cittadinanza quanti, associazioni e privati cittadini, hanno collaborato con grande generosità alla realizzazione di questa bella realtà. Ad essi rivolgo un accorato invito a continuare a contribuire alla crescita e all’implementazione di questa Mostra Museo del mare”.

Il sindaco Scordella ha anche annunciato che è stata avviata la collaborazione con l’Area Marina Protetta del Cerrano per inserire la Mostra Museo in un circuito turistico/culturale che colleghi la Mostra museo di Silvi al Museo del mare di Torre Cerrano. A tal proposito, il presidente dell’AMP, Fabiano Aretusi, ha comunicato che sono stati acquistati dal CDA dell’ente due minibus elettrici che saranno utilizzati dai Comuni di Silvi e Pineto per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole e per il trasporto dei turisti ospiti delle due località balneari nelle due strutture museali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio