ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, l’incerottata Roseto beffata ad Imola a sette decimi dalla fine

La Liofilchem, senza le stelle Mantzaris e Klyuchnyk, rimonta 15 punti ma cede allo scadere

ANDREA COSTA IMOLA – LIOFILCHEM ROSETO 78-77 (18-24; 27-19; 26-15; 7-19)

IMOLA: Drocker 11, Fazzi 2, Sorrentino 2, Aukstikalnis 24, Ranuzzi 10, Corcelli 11, Marangoni 8, Bresolin n.e, Martini, Ronchini n.e, Crespi 10. Coach Emanuele Di Paolantonio

ROSETO: Durante 18, Maiga 3, Dervishi n.e, Donadoni 11, Guaiana 7, Tamani 21, Mantzaris n.e, Santiangeli 6, Thioune 2, Petracca 9. Coach Franco Gramenzi

Tiri da due Imola 17/41, Roseto 17/35. Tiri da tre 10/28, 10/24. Tiri liberi 14/16, 13/21. Rimbalzi 37 (27+10), 41 (33+8)

La Liofilchem Roseto, senza due pedine fondamentali, prima centra una rimonta disperata e poi getta via il successo a sette decimi dalla conclusione: l’Andrea Costa Imola ringrazia e, dopo aver praticamente buttato una vittoria già acquisita con un ultimo quarto disastroso, si ritrova il successo tra le mani: 78-77 il risultato finale, in cui pesano tanti errori dalla lunetta da parte degli ospiti, puniti invece allo scadere dalla precisione di Ranuzzi proprio dalla linea della carità. Rosetani che perdono la vetta della classifica.

Biancazzurri alle prese con le assenze di Klyuchnyk (rimasto a casa) e Mantzaris (in panchina senza entrare) e con le condizioni tutt’altro che ottimali di Santiangeli; a fare da possibile contraltare c’era il debutto di Thioune, arrivato in settimana da Taranto.

Ritmi altissimi in avvio, con Tamani che non fa affatto rimpiangere Klychnyk, rispondendo due volte a Crespi per poi siglare anche il canestro del primo vantaggio rosetano sul 4-6; è sempre lui a siglare il 9-12 che costringe Di Paolantonio a chiamare time-out.
Il lungo di origine camerunense insiste, andando in doppia cifra col sigillo del 9-14 al 5’,  ripetendosi poco dopo per il +7 ospite.
Il quintetto di Gramenzi porta due volte ad otto le lunghezze di vantaggio, con il primo quarto che si chiude però sul 18-24.

Deciso allungo di Roseto nelle prime battute del secondo periodo con sei punti consecutivi di Durante: Liofilchem +12.
I padroni di casa non ci stanno ed iniziano una rimonta che non viene arrestata nemmeno da un tempestivo time-out chiamato da Gramenzi, perché i biancazzurri continuano a litigare col canestro ed Imola al 15’ passa incredibilmente a condurre sul 33-32. Drocker recupera palla e va a depositare a tabella il +3 locale.
Il 14-0 di parziale dell’Andrea Costa viene interrotto dal risveglio di Tamani, che con un 2+1 riporta il punteggio in parità.

Le squadre rimangono a stretto contatto per più di due minuti, con Roseto che riesce anche a rimettere la testa avanti in un’occasione sempre con Tamani. Imola però inizia l’ultimo minuto sul +5 ma la tripla di Guaiana, ben servito dall’ottimo Durante, assottiglia il gap.

Si rientra negli spogliatoi sul 45-43.  13 di Aukstikalnis da una parte, 17 del sorprendente Tamani e 13 di Durante per i biancazzurri, letteralmente trascinati da questi due giocatori.

Si riparte con il sorpasso dei rosetani con un’altra tripla di Durante ma il vantaggio ospite dura davvero poco perché a parti inverse Aukstikalnis ribatte.
Imola riesce a prendere il largo e il divario tocca la doppia cifra al 25’, con Gramenzi che richiede un time-out sul 61-51. Va subito a bersaglio Donadoni ma la rimonta dei biancazzurri non arriva, con l’Andrea Costa che vola sul +15 all’inizio dell’ultimo minuto del terzo quarto, che si chiude sul 71-58 dopo i primi due punti (dalla lunetta) in maglia Liofilchem di Thioune.

La gara si riapre nei primi 40” della frazione finale grazie a due triple di Donadoni: 71-64 ed immediato arresto del gioco da parte di coach Di Paolantonio. Punteggio invariato per tre minuti e mezzo, caratterizzati da errori e confusione in fase offensiva.  A forza di provarci, Roseto trova il canestro da tre con Petracca a 5’50” dalla fine. I primi punti imolesi del periodo vengono realizzati da Marangoni dalla lunetta, 73-67 al 35’. Dall’altra parte arriva invece il primo inaspettato 0/2 ai liberi di Durante.

Tamani torna un fattore benevolo per la Liofilchem: sono suoi i quattro punti che riportano i ragazzi di Gramenzi sul -2, ma sull’azione successiva commette infrazione di passi.

Imola però continua a non segnare dal campo e Roseto trova il sorpasso con Petracca da tre: 73-74 a 2’26” dal termine.

Allo scoccare del 38’ arriva il primo canestro dal campo dell’Andrea Costa con una tripla dall’elevato coefficiente di difficoltà (oltretutto aveva l’uomo addosso) di Corcelli. Padroni di casa nuovamente avanti 76-74 a 100” dalla fine.

Parità all’inizio dell’ultimo minuto col 2/2 di Santiangeli dalla lunetta.

Roseto ancora in lunetta con Durante che fa nuovamente 0/2. Corcelli va in penetrazione per Imola, la palla finisce dentro ma qualcuno tocca la retina e gli arbitri annullano.

I biancazzurri si giocano l’ultimo possesso con Durante che subisce fallo da Crespi: sbaglia il quinto libero consecutivo ma il sesto, pur danzando sul ferro, finisce dentro per il 76-77 a 5” dal termine.

Ranuzzi subisce il fallo di Guaiana a 7 decimi dalla fine e fa 2/2 dalla lunetta: sorpasso, 78-77. Roseto prova il tiro della disperazione con Santiangeli che non centra il bersaglio. Roseto cade ad Imola.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio