Pescara. Partiranno entro questo mese i lavori propedeutici per la realizzazione del primo lotto del Parco Centrale che ridisegnerà l’area di risulta e l’intero centro di Pescara.
Il primo marzo, infatti, è stata firmata dagli uffici comunali la determina per l’affidamento dei lavori per la bonifica dei 13 ettari dell’ex stazione ferroviaria, oggi usati come parcheggio, dove è in progetto la riqualificazione attraverso la realizzazione di un parco di 6,7 ettari, di un parcheggio multipiano e del nuovo terminal bus (già appaltato) ai margini della nuova sede della Regione Abruzzo.
La bonifica propedeutica dell’area dovrà essere completata entro 120 giorni. Il cantiere cancellerà 300 dei posteggi attualmente in uso e verranno rivisti gli ingressi all’area di sosta.
Dopo 36 anni dalla chiusura della vecchia stazione ferroviaria, si prospetta un cambio epocale per l’intera zona: “Tra qualche tempo potremo dire con orgoglio di aver consegnato ai pescaresi l’area più preziosa della città, con un grande parco di 65mila metri quadrati da vivere 365 giorni l’anno”, commenta il sindaco Carlo Masci.