Istruzione, il Ministro Valditara in visita nelle scuole della costa
Incontri a Silvi, Pineto, Giulianova e Martinsicuro
Questa mattina il ministro alla Pubblica Istruzione e al Merito, prof. Giuseppe Valditara, su invito del sindaco Andrea Scordella, ha visitato le strutture scolastiche dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” della Marina dove è stato accolto dalla dirigente scolastica Paola Monacelli, dal corpo docente e dagli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado di piazza Marconi e del quartiere Le Dune.
Ad attendere il ministro al suo arrivo in Comune per l’incontro con la stampa e le TV, c’erano il sindaco Scordella e i membri della giunta, il prefetto Fabrizio Stelo, il questore Carmine Soriente, il comandante dei CC col. Pasquale Saccone, il comandante della Guardia di Finanza col. Fabrizio Chirico e l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Pietro Quaresimale.
Il ministro ha risposto alle domande dei giornalisti sulla situazione e sulle prospettive dell’Istruzione pubblica in Abruzzo, annunciando finanziamenti per oltre 13 milioni di euro per le scuole d’Abruzzo con i fondi del PNRR, sia per gli immobili da ristrutturare che di nuovi da costruire e sia per l’incremento del personale previsto di oltre 60 nuovi docenti. Per le scuole di Silvi, ha specificato il ministro, sono stati destinati oltre 500.000 euro. Particolare attenzione è stata riservata al moderno plesso scolastico delle Dune dove il ministro è stato festosamente ricevuto nella sala convegni dagli alunni delle 5 elementari con il canto dell’Inno di Mameli. La dirigente Monacelli ha porto il saluto dell’Istituto Comprensivo a nome dei docenti e degli alunni ringraziando l’illustre ospite per la visita. Il sindaco Scordella ha presentato al ministro il rendering del nuovo polo scolastico che sarà realizzato proprio nel Quartiere Le Dune nell’ampia zona antistante il palazzetto dello Sport.
“Il progetto esecutivo finanziato dal Ministero dell’Istruzione – ha detto il sindaco Scordella rivolgendosi al ministro Valditara – oltre a garantire una moderna funzionalità alla scuola di Silvi ha anche una forte valenza sociale, culturale e architettonica. Il polo, infatti, comprende spazi attrezzati destinati alle attività sportive all’aperto e al chiuso e una grande sala polifunzionale. Per raggiungere questo grande obiettivo della nostra città – ha concluso il sindaco Scordella – abbiamo bisogno del Suo personale interessamento per ottenere il finanziamento dell’opera che richiede un investimento di oltre 10 milioni di euro”. Il ministro Valditara nel suo intervento ha dichiarato il suo compiacimento per bella l’accoglienza che la scuola di Silvi gli ha riservato e per le avanzate iniziative didattiche messe in atto dalla dirigente Monacelli e dal corpo docente. Al sindaco ha assicurato il suo personale interessamento presso il governo per l’assegnazione del finanziamento del nuovo Polo scolastico che ha definito magnifico e avveniristico. Preziosa, come al solito, la presenza della dirigente Paola Angeloni preside dell’Istituto Superiore “A. Zoli” di Silvi che ha offerto un rinfresco preparato e servito in maniera eccellente dagli chef e dagli alunni dell’Istituto alberghiero.
Pineto. Bandierine alla mano, tanti palloncini e la scritta “Benvenuto Ministro” su una lavagna, così i ragazzi e i docenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, unitamente alla dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, hanno accolto stamattina (5 marzo 2024) il Ministro alla Pubblica Istruzione e al Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita alla scuola, in via Verona 1. Una delle tappe in programma in questa sua giornata abruzzese. A fare gli onori di casa anche il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro e il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo. Il ministro, accompagnato dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, ha avuto modo di apprezzare l’istituto comprensivo della cittadina adriatica. Il ministro ha voluto anche ricordare i finanziamenti che il Governo ha messo in campo per le scuole abruzzesi. “Oltre 460 milioni di euro investiti nelle scuole abruzzesi – ha dichiarato nel corso della mattinata ai giornalisti – con 321 milioni per l’edilizia scolastica e 46 milioni per post-sisma. L’inserimento dell’Abruzzo nel programma ‘Agenda Sud’, con oltre 12 milioni, il potenziamento del percorso di formazione tecnologica e 13 milioni per le palestre. Fondi rilevanti per gli asili nidi; 21 milioni per le mense e un’attenzione particolare all’entroterra soggetto a spopolamento“.
“La visita del Ministro – dichiara il commissario Di Silvestro – è stata una occasione per parlare delle necessità delle nostre scuole sia in termini di risorse umane che di strutture e servizi. I ragazzi, i docenti e la dirigente scolastica Del Gaone hanno saputo accoglierlo in maniera festosa e coinvolgente. Un plauso va a loro per questa mattinata ricca di emozioni oltre che importante dal punto di vista istituzionale”.
Giulianova. Vivace, cordiale e molto positiva, la visita del professor Giuseppe Valditara all’ Istituto per i Servizi Alberghieri e Turistici “Venanzo Crocetti” di Giulianova. Il Ministro dell’ Istruzione e del Merito, accompagnato dall’assessore regionale Pietro Quaresimale ha incontrato ragazzi, docenti e personale oggi, attorno a mezzogiorno. Ad accoglierlo, il dirigente dell’ Istituto Luigi Valentini ed il Sindaco Jwan Costantini, presente il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo.
Il professor Valditara ha sottolineato l’importanza del ruolo della Scuola, chiamata, a suo dire, a gettare le fondamenta di quella cultura del rispetto su cui si fonda la sana convivenza nella società civile. Il Ministro ha pure insistito sulla “grande alleanza” che deve essere siglata tra studenti, famiglie, operatori scolastici, istituzioni. I 23 milioni di euro stanziati per il Crocetti, risorse attese da anni, permetteranno alla scuola di generare sviluppo del territorio.
“Ascoltare le parole del Ministro – ha commentato il Sindaco Costantini – ci ha resi consapevoli del fatto di star percorrendo la strada giusta, quella del coinvolgimento, della collaborazione e dell’ascolto costante del mondo scolastico. Sono particolarmente soddisfatto di essere stato parte attiva, in seno all’ente provinciale, nello stanziamento dei fondi che stanno consentendo la realizzazione della palestra. Un risultato a favore dell’Istituto, della città, della comunità territoriale”