Alanno. Dopo la rottura delle trattative, le Industrie Alimentari Rolli hanno riconvocato i sindacati al tavolo negoziale per la discussione del contratto di secondo livello per i lavoratori dello stabilimento di Alanno.
Fai CISL, Flai CGIL, Uila UIL si sono incontrati con l’azienda al tavolo negoziale nella sede di Confindustria Chieti-Pescara lunedì 4 marzo, giungendo “ad una proposta contrattuale in grado di migliorare le condizioni economiche e, al tempo stesso, di consolidare ed incrementare le efficienze produttive dell’Azienda”, riferiscono Marco Brocco (Cisl) , Nadia Rossi (Cgil) e Moreno D’Anastasio (Uila), che aggiungono: “Questo ha permesso alle RSU di tornare nuovamente in assemblea dalle Lavoratrici e Lavoratori della Rolli di Alanno per illustrare l’ipotesi d’accordo in tutte le sfaccettature positive e negative”.
L’assemblea, quindi, ha dato consenso alla firma del primo contratto integrativo aziendale per lo stabilimento di Alanno con una votazione a maggioranza, riconoscendone di fatto, il valore e l’importanza dei possibili benefici.
“Il citato accordo integrativo”, spiegano ancora i rappresentanti sindacali, “permetterà, dopo 5 anni dall’insediamento dell’azienda ad Alanno, dopo 14 mesi di serrate trattative (sono stati effettuati più di 22 incontri in Confindustria) una migliore qualificazione del lavoro, una maggiore garanzia di sicurezza e un miglioramento del trattamento economico. Per l’Azienda, nel contempo, si consoliderà l’efficienza produttiva”.