Eccellenza, Giulianova-Folgore 1-0: decide la prodezza di Piccioni
Quinta vittoria di fila per i giallorossi che blindano gli spareggi nazionali
Giulianova – Folgore Delfino Curi 1-0
Giulianova: Boccanera, Napolano, Lenoci (44’st Maffione), Giglio (47’st Iacovoni), Fed. Di Paolo (40’st Tempestilli), Pera (17’st Marchionni), Donatangelo, Piccioni, Carbonelli, Massetti (29’st Bittaye). A disp. Novi, Di Giuseppe, Fra.Di Paolo, Di Felice. All. Pagliaccetti
Folgore Delfino Curi: Giannini, Martella, Paolilli, Scotti, Graziano; Ferrante (45’st Lupo), Panzera, Oddi (11’st Andreassi), Gobbo Carrer (47’st Corsini), Di Nisio (29’st Napoletano), Rossi (43’st Bocchio). A disp. Colantonio, Sabatini, Mattioli, Shyti. All. Bonati
Arbitro: Iorfida di Collegno (Cocco-Mascitelli)
Rete: 19’pt Piccioni
Note. Spettatori mille circa. Angoli: 4-2. Ammoniti: Piccioni, Donatangelo, Marchionni (G). Recuperi: 2′, 6′
L’esame di maturità viene superato a pieni voti dal Giulianova. Che batte la Delfino Curi porta a dodici il vantaggio sui pescaresi e blinda la seconda piazza a senza play off regionali. A decidere la sfida del Fadini, decisamente combattuta, è una prodezza di Piccioni all’alba del match. E i giallorossi da lì in avanti gestiscono la contesa con grande applicazione sfiorando anche il raddoppio e soffrendo il giusto nel finale quando la Folgore torna sotto. La gara tra due squadre in salute evidenzia la personalità della formazione di Bonati che ci prova al quarto con l’ex Rossi, che non trova compagni pronti alla correzione vincente. Al decimo ci prova anche Gobbo. Palla larga.
Il Giulianova che è privo dell’ariete Cognigni sblocca la situazione al 19′. La rifinitura di Massetti viene capitalizzata da Piccioni che di testa spedisce nell’angolo basso: gol da centravanti vero. La Folgore Delfino che gioca a favore di vento ha una buona reazione.
Al 31′ Graziano scalda i guantoni a Boccanera. Che è decisivo al 45′ per disinnescare prima il tiro cross di Gobbo e poi la rovesciata di Rossi. Al rientro dalla pausa, per almeno venti minuti in campo c’è solo il Giulianova che fattura le opportunità per raddoppiare. Giannini, estremo pescarese, è reattivo all’ottavo sulla girata volante di un ispirato Piccioni. Un minuto dopo, Pera conclude, ma Giannini è presente. E al 10′ il numero uno biancazzurro con i piedi dice di no a Piccioni.
La Delfino non riesce a tenere strette le linee. Tradicesimo Pera si trova la strada sbarrata dal solito Giannini. Con il passare dei minuti il Giulianova si abbassa e la Folgore progressivamente prova a prendere campo. Senza mai costruire chissà quali le solo. Al 21 sul lob di Martella, Rossi non arriva per la correzione vincente. È più succulenta l’occasione per il numero 13 ospite al minuto 38. Il sinistro volante è però sul fondo. La pressione finale della squadra di Bonati non produce effetti e il Giulianova incassa la quinta vittoria di fila. La più importante nell’ultimo mese per il suo peso specifico.