ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Asp Chieti, D’Alfonso: ‘Oltre 7 milioni di debiti’

Chieti. L’Azienda per i Servizi alla Persona (ASP) della provincia di Chieti ha 7 milioni e 100mila euro di debiti a fronte di crediti per 3 milioni 32mila euro. E’ emerso durante l’incontro in digitale svoltosi questa mattina per la rappresentazione delle criticità funzionali della ASP teatina, cui i parlamentari della maggioranza – sebbene invitati – hanno ritenuto di non partecipare. Il rischio più urgente per la struttura, nella quale lavorano a vario titolo circa 100 persone, è l’impossibilità irrisolvibile di assicurare il servizio agli ospiti sofferenti.
Il caso di Chieti non è l’eccezione ma la regola, perché anche la condizione finanziaria delle altre ASP abruzzesi è contrassegnata dal colore rosso: quella teramana presenta 11 milioni di debiti, quella di Atri 2 milioni, quella pescarese è oltre il milione e quella peligna viaggia su un passivo di 2-3 milioni; soltanto quella aquilana è in pareggio.

Se la Regione Abruzzo (da cui dipendono le Aziende) avesse destinato al risanamento delle ASP parte di quei 60 milioni dati a fine 2023 a una pluralità di soggetti sotto forma di contributi e dazioni a pioggia volitivamente, oggi non ci troveremmo in questa situazione. Per questo motivo, ho chiesto alla dirigenza della struttura teatina di informare il Tavolo di monitoraggio della sanità, i revisori dei conti, il presidente dei sindaci revisori del Consiglio regionale, il direttore della Ragioneria della Regione Abruzzo, il prefetto di Chieti e la Corte dei conti regionale.

Le ASP sono enti importanti: istituite con la legge n. 328 del 2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e con il Decreto legislativo n. 207 del 2001 (Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza – IPAB), si occupano di sociale e terza età. In Abruzzo sono state create con la legge regionale n. 17 del 2011 (Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), nella misura di una per ciascuna provincia oltre a quelle di Atri e Sulmona.
Questo il dettaglio dei debiti e dei crediti della ASP di Chieti alla data di oggi:
DEBITI:
verso cooperative e fornitori 6.000.000
verso l’erario 1.100.000
totale 7.100.000
CREDITI:
nei confronti della Regione Abruzzo 1.182.000
nei confronti della ASL di Chieti 1.050.000
nei confronti dei Comuni 500.000
nei confronti dei pazienti 300.000
totale 3.032.000
On. Luciano D’Alfonso

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio