ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mosciano, torna la Via Crucis vivente

Torna sabato 23 marzo l’appuntamento con la 2° edizione della “Via Crucis Vivente” per le vie del centro storico di Mosciano Sant’Angelo. L’evento è realizzato dalla Pro Loco Musiano in collaborazione con la Parrocchia e le associazioni locali e con il patrocinio del comune di Mosciano Sant’Angelo.

 

Dopo il grande successo della prima edizione la sacra rappresentazione ricostruirà e commemorerà ancora una volta tutti i passaggi del doloroso percorso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. A fare da cornice il borgo medievale di Mosciano che con le sue storiche torri, le chiese e le vie del centro cittadino offrirà una scenografia “naturale” in grado di creare un’esperienza intensa ed immersiva per tutti i partecipanti.

Quest’anno l’organizzazione ha deciso che, accanto alle 14 stazioni della via Crucis, saranno riprodotte e proposte 8 scene salienti della passione del Cristo tra le quali l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, l’Ultima Cena e il Giardino degli Ulivi. Infine, a partire dalle ore 18:00 in piazza Saliceti, sarà allestito per l’occasione un antico mercato ebraico con una ventina di espositori che con prodotti tipici del tempo come monili, ceramiche, manufatti realizzati a meno e alcune sorprese. “ Anche quest’anno proporremo una rievocazione suggestiva e caratteristica che permetterà a tutti i visitatori di vivere un’esperienza di un’intensa e profonda carica emotiva – sottolinea il Presidente della Pro Loco Musiano Antonio Di Matteo – in tutto saranno impegnati 150 tra attori e figuranti durante la via Crucis, uno sforzo importante che vedrà coinvolte tante associazioni del territorio, attori e semplici cittadini ”.

La manifestazione vedrà l’intervento del regista Rolando Macrini , dello stilista Alessandro Pischedda che curerà i costumi, e la presenza della corale Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo . “ Ci teniamo a ringraziare quanti si sono impegnati in questi mesi per la realizzazione di questa importante rievocazione che andrà a impreziosire per il secondo​ anno le celebrazioni del periodo pasquale sul nostro territorio, in particolare le associazioni che ci hanno supportato, tutti gli enti che ci hanno patrocinato, le aziende, le attività e gli sponsor che con il loro contributo ci hanno sostenuto, il Comune di Mosciano Sant’Angelo e l’intera Amministrazione che come sempre ci ha dato un fondamentale sostegno e ovviamente i figuranti senza i quali sarebbe stato impossibile allestire questo evento ” conclude il Presidente della Pro Loco Musiano. “ Invitiamo tutti a partecipare sabato 23 marzo e ad immergersi per la 2° edizione della “Via Crucis Vivente” tra le suggestive ambientazioni che verranno ricreate nel centro storico di Mosciano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio