Libere, frivole e non addomesticabili: a Teramo laboratorio di teatro comunitario
La tappa teramana si terrà presso lo spazio multimediale Ca-fé
Per celebrare tutto il mese di Marzo la Giornata internazionale della donna, Arterie con CGIL Abruzzo Molise e CGIL Teramo e in collaborazione con CoCreaiamo, Patto per la lettura Teramo e il contributo della Regione Abruzzo, promuove il laboratorio di teatro comunitario Libere, frivole e non addomesticabili, condotto da Monica Ciarcelluti. La tappa teramana sarà la seconda e si terrà presso lo spazio multimediale Ca-fé Carlo Febbo nelle giornate di giovedì 21 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30 e venerdì 22 dalle ore 15.30 alle 18.30.
Il Laboratorio è stato proposto anche a Pescara inserito tra le iniziative colleaterali della rassegna del Florian Metateatro “Plurale Femminile e sono previsti altri appuntamenti per questo laboratorio in Abruzzo e Molise durante il mese di Marzo a Termoli in collaborazione con le Camere del Lavoro della Cgil di Pescara e CGIL Molise.
La parola d’ordine di tutto il progetto è Empowerment, un processo attraverso il quale le donne acquisiscono il potere, la fiducia in se stesse e la capacità di prendere decisioni e agire in modo autonomo e consapevole. Si tratta di un concetto che si concentra sull’abilitare gli individui a sviluppare le proprie risorse, competenze e capacità, consentendo loro di influenzare e partecipare attivamente alle decisioni che riguardano le proprie vite e le comunità in cui vivono.
L’obiettivo è stimolare riflessione artistica sulla memoria collettiva e tematiche di genere, promuovendo partecipazione e consapevolezza, sensibilizzando su empowerment, violenze e discriminazioni contro le donne. Contribuire al dibattito sulla parità di genere, proponendo laboratorio teatrale intergenerazionale diffuso tra Abruzzo e Molise per coinvolgere lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, sindacati e comunità. Desiderio è stimolare riflessione artistica sulla memoria collettiva e tematiche di genere con impatto emotivo e sociale per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma soprattutto per tenere desta l’attenzione sulle discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
Il teatro comunitario è una forma di teatro che coinvolge attivamente la comunità locale nella creazione, produzione e fruizione delle opere teatrali, attraverso l’osservazione dei vissuti personali e le biografie dei partecipanti, e fa emergere, con la leggerezza del gioco creativo e performativo, nuovi spunti di riflessione e azione. Il focus del laboratorio è sull’empowerment femminile e parità di genere.
Il laboratorio è aperto a tutt*, non sono richieste esperienze pregresse, ma voglia di mettersi in gioco e vivere alcune ore parlando di temi di forte attualità ‘ad arte’.
La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione. Si consigliano abiti comodi e calze antiscivolo. Aperto a max 20 partecipanti.