Alba Adriatica. Comitato antierosione e Oba non hanno dubbi: i lavori per il posizionamento delle scogliere nei primi due ambiti (Villa Rosa sud e Alba Adriatica nord) vanno avviati subito, non appena terminata la gara di appalto e dunque nel mese di giugno.
E’ questa la posizione espressa dalle associazioni turistiche, e ribadita sulla nostra testata, dopo il sopralluogo che il Servizio Opere Marittime della Regione (e i progettisti dell’opera) ha effettuato sul litorale tra Villa Rosa e Alba Adriatica dove, a breve, prenderà avvio la maxi-opera contro l’erosione. La Regione ha incontrato amministratori e portatori di interesse, ora che la tempistica è più chiara, e di confontarsi sugli aspetti tecnici e temporali.
Nella prima decade di aprile sarà pronto lo studio di fattibilità definitivo e poi dopo un ulteriore confronto con i portatori di interesse e amministratori si disegnereanno i successivi due step: approvazione del progetto esecutivo e gara di appalto.
Si parla ovviamente dei primi due lotti, che erano stati finanziati dalla Regione con fondi della protezione civile. Il tutto potrebbe concludersi nel mese di giugno e iniziare i lavori già durante la stagione balneare. Il movimento antierosione e l’associazione Oba hanno chiesto armatura della foce del Vibrata e il dimensionamento delle scogliere. Ma la posizione chiara è quella di partire subito con i lavori e di dare un segnale importante anche ai turisti sulla risoluzione del problema erosivo, ora che progetti e fondi sono a disposizione.