Pescara. L’Ospedale di Pescara ha ottenuto, per la prima volta in Abruzzo, il titolo di Centro Diamond nell’ambito dell’European Stroke Organization Angels Awards, il premio internazionale promosso dal progetto Angels Initiative destinato ai gruppi che si impegnano a garantire l’eccellenza nel trattamento dell’ictus sia per quanto riguarda i trattamenti di riperfusione della fase acuta, trombolisi e trombectomia, sia per la cura del paziente con ictus in Stroke Unit, incentivando in tal modo il continuo monitoraggio della qualità.
La targa di Diamond Status, il più prestigioso tra i 3 premi assegnabili, è stata consegnata questa mattina dalla Dottoressa Alessia Santori, referente di ESO Angel Awards, al Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli e a tutto lo Stroke Team dell’Ospedale di Pescara.
L’importante risultato conseguito, infatti, è il frutto della collaborazione di tutto il personale dedicato al percorso Ictus: le Unità Operative di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit, del 118, del Pronto Soccorso, della Anestesia e Rianimazione, del Laboratorio Analisi, della Radiologia, della Neurochirurgia, della Chirurgia vascolare, nonché della Medicina Fisica e Riabilitazione.
La dottoressa Santori ha spiegato che “tra ottobre e dicembre 2023 la struttura pescarese è stata osservata e valutata dalla European Stroke Organization per il percorso ictus in tutte le fasi, ossia per l’intero processo di cura del paziente colpito da ictus, ed è stata classificata come livello Diamante, ovvero come Centro di altissimo livello. La valutazione si basa su criteri rigorosi ed il livello Diamante, il più alto possibile, è stato raggiunto dall’Ospedale di Pescara per l’eccellente qualità di cura ai pazienti con ictus, in linea con i migliori standard internazionali. La targa “Diamond è indice di perfezione ed esempio per gli altri Presidi Ospedalieri regionali e nazionali”.