Chieti. “Mentre da alcuni giorni il Sindaco Ferrara e l’Assessore Rispoli hanno riavviato gli “annunci” sulle grandi opere previste a Chieti e addirittura hanno annunciato l’apertura “a breve” – nuovo termine cautelativo di indicazione temporale- dell’ascensore a Largo Barbella, molti cittadini si chiedono il perchè il cantiere della scala mobile è fermo da giugno 2023 ?
Il progetto di “Riqualificazione e potenziamento parcheggi pubblici del Terminal di Piazza Falcone e Borsellino e del sistema di collegamento pedonale con il centro storico” ,finanziato per € 4.185.000,00 con Fondi Statali-Regionali ,fu ereditato dall’attuale amministrazione Ferrara dalla precedente amministrazione che la consegno completa di “fiocco” con gara espletata scaduta il 31.01.2020 e da quella data cominciano ad accumularsi inspiegabili ritardi: l’aggiudicazione definitiva avviene il 02.07.2021 con l’assegnazione ad un ATI composto da ALMA-C.I.S. Srl di Pescara , S.A.T.E.M. S.r.l. di Montesilvano, MASPERI Spa di Appiano Gentile (CO) e GED S.r.l di Pescara ,per un importo di € 3.884.757,92; nel corso dell’anno 2022 avviene la consegna dei lavori da parte del Rup Ing. Luca Franceschini, ma solo a settembre 2022 inizia lo smantellamento della scala mobile che, secondo il cronoprogramma, doveva essere il primo elemento del progetto ad essere ricostituito al fine di poter garantire la movimentazione dei pedoni per raggiungere la sosta degli autobus che comunque è rimasta attiva sul Terminal di Via Gran Sasso.
Da Giugno 2023 però il cantiere è fermo e la cosa più preoccupante è che non si vedono mezzi d’opera e ne operai ,quindi c’ è una prolungata ed inspiegabile sospensione dei lavori che ormai ,all’approssimarsi del terzo anno dall’avvenuta aggiudicazione dei lavori -mancano solo 3 mesi- fanno tristemente presagire l’avvento di una nuova INCOMPIUTA, considerando che è stata eseguita solo lo smantellamento della scala mobile e mancano tutte le lavorazioni progettate dalla realizzazione della nuova scala mobile, realizzazione del nuovo parcheggio nel livello sottostante l’attuale ed il rifacimento del piano di sosta degli autobus.
E tutto questo nel SILENZIO ASSOLUTO di tutti ,soprattutto nella maggioranza del campo largo che dovrebbe amministrare Chieti da ben 42 mesi = a 3 anni e 6 mesi.
Secondo voi si vedrà la fine di questo lavoro tra un anno e mezzo ? Ma soprattutto credete che tutto questo sia legato al dissesto del Comune di Chieti ? Preciso che tutte le progettazioni finanziate con Fondi pubblici che siano PNRR o altri hanno vita autonoma .rispetto al dissesto.
Quindi come è solito dire ” E’ UNA QUESTIONE DI MANICO ” ma non bisogna rassegnarsi,il tempo corre veloce ed inesorabilmente”. Si legge così in una nota del capogruppo Lega al Comune di Chieti Mario Colantonio.