ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Autostrada gratis tra Pescara e Francavilla: firmata la convenzione

Pescara. Firmata la convenzione tra Anas, Autostrade per l’Italia, MIT e Comuni di Francavilla al mare e Pescara per consentire la gratuità del pedaggio nel tratto di A14 compreso tra i caselli di Pescara sud – Francavilla al mare e Pescara ovest – Chieti, almeno fino alla riapertura della galleria San Silvestro della Tangenziale.

E’ il deputato Pd Luciano D’Alfonso a riferire che “questa mattina ho avuto modo di interloquire con Felice Morisco, direttore generale per la vigilanza Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il quale mi ha confermato di aver appena firmato la convenzione”.

“Lo stesso Morisco si è impegnato a sollecitare Autostrade per l’Italia per far attivare al più presto l’accordo; è dunque questione di pochissimi giorni o forse addirittura di ore”, aggiunge D’Alfonso.

Dal 22 novembre scorso la galleria San Silvestro situata lungo la Tangenziale 714, al confine tra i Comuni di Francavilla al mare e Pescara, è chiusa a causa di un crollo determinato da infiltrazioni d’acqua. Il notevole flusso veicolare che transitava sull’infrastruttura è ora interamente a carico della SS16 e del lungomare. Inoltre, l’approssimarsi della stagione estiva desta enorme preoccupazione per l’economia turistica della zona, ma è tutta l’area metropolitana ad aver subìto forti disagi nei cento giorni di interruzione del traffico.

“Il provvedimento odierno mira a ridurre il passaggio dei veicoli nel territorio urbano, con conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, dell’inquinamento da polveri sottili e del logoramento del manto delle strade”, sottolinea D’Alfonso, che il 23 febbraio scorso ha presentato un’interrogazione parlamentare al MIT e quattro giorni dopo ho incontrato il ministro Matteo Salvini, che ha determinato l’apertura di un fascicolo per la creazione della convenzione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio