Martinsicuro. Due aree, sulla spiaggia, destinate ai cani e comunque agli animali da affezione.
A partire da oggi, 15 giugno, e fino al prossimo 26 novembre, sul litorale di Martinsicuro saranno operative anche sul piano normative le due bau beach, sulla scorta di una specifica ordinanza sindacale.
Le aree per cani sono così individuate: nel tratto di spiaggia libera antistante il biotopo di Martinsicuro e poi nella zona sud di Villa Rosa, tra la foce del Vibrata e la concessione Lidian. Per quanto riguarda la bau beach di Villa Rosa, l’attivazione dello spazio decorre a partire dal primo luglio perchè in quella zona è stata rilevata la nidificazione del “corriere piccolo” e dunque bisognerà solo pazientare qualche settimana.
Entrambi gli spazi individuati dall’amministrazione comunale presentano un’estensione di circa mille metri quadrati e gli animali potranno fruire della spiaggia nel rispetto delle normative che prevedono l’accompagnamento del proprietario o detentore dell’animale. In una delle due spiagge, quella di Martinsicuro, è consentita anche la balneazione per gli animali (prima delle 9.30 e dopo le 18.30) Ovviamente, il provvedimento non vieta l’accesso ai cani all’interno degli stabilimenti balneari o altre aree concesse ai privati. In pratica, saranno poi i titolari delle concessioni decidere se consentire, o meno, l’accesso ai cani nelle rispettive aree demaniali.