ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giornata per l’autismo, la Asl di Teramo attiva l’Help line aprile blu

La linea telefonica sarà disponibile per le famiglie tutto il mese

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra il 2 aprile, la responsabile della Uosd di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Teramo, Chiara Caucci, e il capo Dipartimento di salute mentale, Domenico De Berardis, hanno promosso l’attivazione di una linea telefonica “Help line aprile blu“.

Il servizio telefonico sarà gestito dai professionisti della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e dal dipartimento di salute mentale che darà informazioni su dubbi e perplessità rispetto alla crescita del proprio figlio sul disturbo dello spettro dell’autismo o sulla disabilità in generale e sui servizi sanitari offerti dalla Asl di Teramo.

Il servizio telefonico “Help line aprile blu” sarà attivo con orari particolari il 2 e, successivamente, dal 3 per due giorni a settimana nel mese di aprile. 

Le famiglie potranno contattare direttamente i professionisti del nucleo territoriale autismo prima infanzia e adolescenza (0-17anni) e del nucleo territoriale autismo transizione – età adulta (≥17anni).

Secondo i dati dell’osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Anche a Teramo i dati sono in linea con quelli nazionali con un incremento a seguito della pandemia.

“Appare pertanto fondamentale, in un’ottica di prevenzione della salute mentale, sottoporre a screening precoci i bambini ritenuti a rischio in età evolutiva e fornire servizi essenziali in favore di persone affetti da disturbi del neurosviluppo” dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia “iniziative come questa servono a creare una linea di comunicazione rapida che può facilitare le famiglie a ottenere consulenze immediate su specifici temi. Azioni come queste vanno sostenute e promosse, apprezzo dunque il progetto e tutti coloro che lo hanno sostenuto” conclude il direttore.

Gli specialisti che saranno operativi per l’help line sono Chiara Mitola e Marco Sposato neuropsichiatri infantili, Elena Aloisi, Laura Corona, Silvia Lampis e Barbara Feliziani psicologhe psicoterapeute e la terapista della neuropsicomotricità in età evolutiva Luciana Angelozzi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio