Montesilvano. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si è celebrata ieri, il sindaco Ottavio De Martinis, unitamente all’assessore alle Politiche sociali Barbara Di Giovanni, al consigliere per le Politiche sulla disabilità Giuseppe Manganiello, alla presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità Laura Silvetti, che ha convocato sul posto tutta la commissione consiliare, ha inaugurato ufficialmente Casa Angsa.
Dislocata all’interno dello spazio occupato dall’associazione La Casa di Cristina, in via Adige 71/73, Casa Angsa è il nuovo centro sociale che ha come fine l’inserimento dei ragazzi con autismo nel mondo del lavoro.
“Oggi è un giorno molto importante per la nostra città, ma anche per il territorio circostante. Il nuovo centro accoglie, infatti, anche tanti ragazzi che provengono dai comuni limitrofi. Provo immensa gioia nel tagliare il nastro di questa nuova realtà – ha dichiarato il sindaco – perché accende un faro sull’autismo, sui diritti delle persone con autismo, proprio come l’Assemblea Generale dell’Onu si prefissava nel 2007, quando ha istituito la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Il lavoro dev’essere un diritto accessibile a tutti e per questo rivolgo i miei più vivi complimenti alla presidente Alessandra Portinari e a tutto i suoi collaboratori perché attraverso questo nuovo spazio, offrono la possibilità a chi è affetto da autismo, di portare avanti attività propedeutiche al mondo del lavoro e creare così i presupposti per un vero inserimento lavorativo. Allo stesso modo, rivolgo un sentito ringraziamento a Francesca Crescenti, presidente de La casa di Cristina ODV ETS e a tutte le associazioni che hanno creato una vera e propria rete solidale, migliorando la vita della nostra società e contribuendo alla creazione di una comunità ancora più accogliente”.
“Oggi si realizza un sogno”, ha dichiarato Alessandra Portinari, presidente di ANGSA Abruzzo. “All’interno del nuovo centro, i ragazzi con autismo possono partecipare a laboratori di cucina, pasticceria, corsi di video maker e informatica o dog sitter. Attività quotidiane che permettono di prepararli concretamente all’ingresso nel mondo del lavoro e contribuire attraverso i propri talenti, a realizzare il proprio sogno e quello delle loro famiglie”.