Spoltore. Ieri sera si è illuminata di blu la scuola dell’Infanzia di via Impastato, mentre domani è prevista una cena di beneficienza al ristorante il Casolare: questo l’impegno di Spoltore per la giornata nazionale della consapevolezza sull’autismo.
“Questo dedicato all’autismo è un evento a cui Spoltore partecipa da anni”, ha ricordato il sindaco Chiara Trulli, “Illuminiamo di blu per sposare la sensibilizzazione sull’autismo, dedicare un momento di attenzione e premura verso il disturbo, ma non è solo questo, perché grazie ai nostri servizi sociali siamo molto operativi nel supporto alle famiglie”.
In quest’ottica, l’assessore Nada Di Giandomenico ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa con Angsa, la onlus che supporta i genitori degli autistici, che darà il via anche ad attività di formazione specifiche: “E’ importante aderire tutti, con uno spirito corale ed elevare la consapevolezza sull’autismo”, afferma.
Alla cena di domani (per info e prenotazioni 085.4971827) parteciperanno anche la presidente regionale di Angsa Alessandra Portinari e il responsabile del settore legale Christian Bove, che parleranno delle buone pratiche per promuovere la cultura dell’inclusione. I disturbi dello spettro autistico in Italia colpiscono un bambino su 77 nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni, secondo l’Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico coordinato dal Ministero della Salute con l’Istituto Superiore di Sanità: un numero in costante aumento che però potrebbe non essere indicativo, perché poco si è capito sulle cause di questa condizione.
Gli studi epidemiologici internazionali registrano un incremento generalizzato dei casi, ma la difformità dei
dati registrati dagli osservatori delle diverse nazioni è la spia che un ruolo importante va alla capacità dei sistemi sanitari di arrivare a una diagnosi. Al momento i dati indicano che i disturbi dello spettro autistico colpiscono un bambino di 8 anni su 54 negli Stati Uniti, 1 su 86 in Gran Bretagna e 1 su 160 in Danimarca e in Svezia. Nella crescita dei casi incide senza dubbio la maggiore formazione dei medici, ma in generale servono nuovi criteri per la diagnosi e una maggiore conoscenza del disturbo da parte della popolazione, perché l’autismo è una condizione che si manifesta tra i 14 e i 28 mesi riconoscerne subito i segni è difficile.
Per sollevare l’attenzione sul problema, nel 2007 è stata istituita la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. E’ attivo inoltre il Telefono blu (800 03 18 19), la linea telefonica gratuita finanziata dalla Fondazione e gestita dall’Associazione nazionale genitori di persone con autismo, Angsa, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo