Giulianova. Dopo il grande successo del concerto inaugurale tenutosi lo scorso gennaio, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) torna a ad esibirsi a Giulianova, al Palazzo dei Congressi Kursaal, venerdì 5 aprile alle ore 18.30, con un recital pianistico a cura di Antonio Di Cristofano, con musiche di Beethoven, Liszt, Brahms e Rachmaninoff.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Nota Fulgens” insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova, a testimonianza di un solido sodalizio avviato già nei mesi scorsi per diffondere anche nella cittadina giuliese l’attività concertistica di questa rinomata realtà. L’ISA è infatti tra le tredici istituzioni concertistico-orchestrali italiane riconosciute dal Ministero della Cultura allo scopo di promuovere e coordinare attività musicali nel territorio di riferimento.
Così Susy Rizzo, presidente dell’Associazione “Nota Fulgens”, commenta l’evento: “Giulianova è pronta a vivere un altro importante appuntamento all’insegna della grande musica grazie al sostegno di ‘Nota Fulgens’. Finora i cittadini hanno risposto in maniera molto positiva rispetto alle attività proposte dalla nostra associazione, per cui siamo veramente felici di poter promuovere questo nuovo concerto dell’ISA al Kursaal e contribuire così alla crescita artistica e musicale della cittadina giuliese. Pensiamo infatti che l’educazione all’ascolto passi attraverso eventi di qualità e concerti di spessore, quali appunto quelli proposti dall’Orchestra Sinfonica abruzzese, che svolge attività concertistica, lo ricordiamo, oltre che in Italia anche all’estero. Desidero ringraziare pertanto il sindaco di Giulianova Jwan Costantini e in particolare l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini per la disponibilità dimostrata nel voler portare avanti un percorso musicale che si configura di altissimo livello, con l’inserimento della 49^ stagione dei concerti dell’ISA nel panorama culturale di questa città”.