Pescara. Un pino domestico alto 14 metri, situato in piazza della Repubblica, a ridosso del terminal bus di Pescara, sarà abbattuto in giornata.
Come riferisce l’assessore comunale al Verde, Gianni Santilli, saranno seguite le indicazioni tecniche contenute nella valutazione di stabilità: si tratta di un albero in condizione vegetativa risultata “scadente” e con una inclinazione del fusto “accentuata”.
Sono stati rilevati, inoltre, diversi difetti gravi (nella scala da uno a tre, questo albero ha tutte le anomalie a livello tre, cioè grave) per quanto riguarda le radici, il colletto, il fusto, le branche e la chioma. Sono emersi infatti sollevamenti radicali, crack del pistone, fusto inclinato, branche in posizione asimmetrica sud-ovest, chioma asimmetrica e sbilanciata.
“Seguendo le indicazioni dei tecnici non possiamo non abbattere questo albero che potrebbe risultare pericoloso. Non si tratta di una decisione affrettata, anzi – dice l’assessore – l’intervento si rende indispensabile perché le condizioni di stabilità di questo pino sono significativamente peggiorate rispetto alla valutazione eseguita nel 2021, nonostante gli interventi di mitigazione eseguiti sull’albero”.