ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
News Nazionali

Whatsapp cambia: cosa succede dall’11 aprile

L'età minima per iscriversi scende a 13 anni

WhatsApp rivoluziona molte funzioni a partire dall’11 aprile.

Sono due in particolare gli aggiornamenti in arrivo, e sono dettati dalle normative europee: l’interoperabilità, ovvero il meccanismo di trasferimento dei dati, e l’età minima di iscrizione.

Come comunicato da Meta, il colosso che sviluppa il servizio di chat, gli utenti potranno decidere se ricevere all’interno di WhatsApp messaggi in arrivo anche da altre applicazioni, tra cui le concorrenti Telegram e Signal. Un’opportunità che è figlia della richiesta dell’Ue di maggiore “interoperabilità” da parte delle piattaforme di messaggistica. E dall’11 aprile, l’età minima per l’uso di WhatsApp nell’area geografica europea passerà da 16 a 13 anni.

A partire dall’11 aprile entrano in vigore i nuovi Termini di servizio supplementari, stabiliti sulla base del Digital Services Act, del Digital Markets Act e del nuovo EU-US Data Privacy Framework. In pratica WhatsApp, poiché di proprietà Meta e quindi nel raggio d’azione dei regolamenti comunitari applicatiai gatekeeper, è stata costretta a introdurre strumenti di salvaguardia per la concorrenza. E in secondo luogo dovrà garantire una migliore tutela e piena conformità alle norme sulle protezioni dei dati.

Una delle novità più caratterizzanti è legata all’interoperabilità fra piattaforme di comunicazione e quindi la possibilità per WhatsApp di accogliere e gestire i messaggi provenienti da altri servizi come per esempio Telegram. La prospettiva dovrebbe essere quella di favorire davvero gli strumenti più efficienti e innovativi, in un regime di concorrenza più equilibrato. Oggi di fatto l’utenza si polarizza verso i servizi più diffusi, anche per comodità. La data dell’11 aprile sarà comunque solo un passaggio abilitante di questa possibilità perché bisognerà attendere le richieste a Meta da parte degli altri servizi e fino a tre mesi per dare corso all’accettazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio