Alba Adriatica, ecco la scuola del futuro: taglio del nastro per il nuovo edificio FOTO VIDEO
Consegna delle chiavi per la scuola Fermi
Alba Adriatica. C’è il mondo della scuola, al completo, per celebrare un momento atteso e importante per l’intera comunità. Ci sono gli amministratori del presente, con in testa la sindaca Antonietta Casciotti, ma anche quelli del passato (l’ex sindaco Tonia Piccioni), che l’opera l’hanno programmata e pianificata.
Ma ci sono anche tecnici, progettisti, ma anche docenti e dirigenti del recente passato, che in qualche modo hanno apportato il loro contributo in questo percorso. E’ un traguardo importante quello celebrato questa mattina ad Alba Adriatica con l’inagurazione della nuova scuola media Enrico Fermi. Laddove c’era la scuola del passato, ora dopo un iter, anche sofferto in alcuni casi, durato dieci anni, c’è un moderno edificio pensato e realizzato con le moderne tecniche di costruzione e di utilizzo ottimale degli spazi per la didattica.
La cerimonia. Antonietta Casciotti ha ringraziato tutti, senza tralasciare alcuno dividendo i meriti con tutti coloro che in questi anni hanno consentito di demolire prima l’edificio e di ricostruire uno nuovo: funzionale, accogliente, sostenibile, sotto tanti punti di vista. “L’istruzione è l’arma più potente che avete per cambiare il mondo”, l’augurio che la sindaca ha rivolto all’intera comunità scolastica presente prima di procedere al taglio del nastro. Emozionata la sindaco, ma anche appassionata nel sottolineare i meriti di tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per questo traguardo, con una scuola costata quasi 5,5 milioni di euro.
La cerimonia. Alla presenza delle autorità, civili e militari e del mondo della scuola, dopo il breve discorso introduttivo e il taglio del nastro, c’è stato un momento di confronto sulle caratteristiche della nuova scuola all’interno dell’auditorium, struttura che è a servizio della scuola, ma non solo. E per l’occasione si è anche esibita l’orchestra scolastica.
La consegna delle chiavi. La sindaca Antonietta Casciotti (che non ha mancato di sottolineare l’impegno della Piccioni, che l’aveva preceduta a palazzo di città) ha consegnato le chiavi della nuova scuola alla dirigente scolastica Florenza Marano. Alcune classi saranno trasferite a breve, mentre nelle prossime settimane si procederà con tutto il trasloco nella nuova sede che si completerà durante le vacanze estive.
Il nuovo edficio. Di certo accattivante sul piano estetico, ma anche moderno per quanto concerne spazi, attrezzature, sostenibilità sul piano energetico e funzionale. L’apertura della nuova scuola consentirà poi di programmare anche le ricostruzione dell’altra ala e di completare il polo scolastico che ora consente di proiettare Alba verso il futuro.
Le visite. Durante la giornata la scuola sarà aperta alla cittadinanza per essere visitata. E il compito di accompagnare i cittadini nel moderno edificio spetterà agli stessi alunni.