Olio in cattedra: la scuola primaria di Controguerra vince il concorso nazionale FOTO
La premiazione avverrà a Roma il prossimo 14 maggio
Sono i ragazzi della classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5° della Scuola primaria “Giovanni Amadio” di Controguerra, dell’Istituto Comprensivo Corropoli-Controguerra-Colonnella, i vincitori del 1° premio del Concorso nazionale “Olio in Cattedra”, anno scolastico 2023-24, Sezione “Bimboil”, indetto dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Il concorso, a rilevanza nazionale, ha visto la partecipazione di ben 6270 alunni, provenienti da 429 classi e 93 scuole di oltre 100 Comuni italiani.
Il progetto educativo ha condotto i giovani studenti, nel corso dell’anno scolastico, a partecipare ad una serie di iniziative volte a scoprire e a promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo, con tanto di visite ai frantoi e ai musei di Controguerra, lezioni tematiche e didattica laboratoriale. Le cinque classi della scuola primaria e la classe 1 C della scuola secondaria di Controguerra, sotto la guida e con il supporto dei propri docenti, hanno prodotto degli elaborati che raccontano il mondo dell’olio, in una prospettiva originale ed inclusiva, che tiene conto della storia e delle tradizioni del territorio, ma che si apre al mondo e alla multiculturalità.
In particolare, l’elaborato prodotto dai ragazzi della scuola primaria, un ricettario dal titolo “Noi… piccole mignole”, si legge nella motivazione della Giuria, “risulta completo e ben strutturato, coerente al tema indicato ed originale per la scelta di usare delle foglie dell’albero di ulivo che racchiudono elementi diversi il cui filo conduttore rimane l’Olio EVO, raccontato nella storia, nella religione, nella poesia, nei racconti degli antenati e dei miti”.
I ragazzi della 1 C della scuola secondaria, invece, hanno realizzato una mostra digitale con dei panel espositivi contenenti immagini, documenti e disegni sul mondo dell’olio, con possibilità di interagire e ascoltare dalla voce delle piccole “guide” storie, aneddoti e curiosità sia sulla produzione di olio a Controguerra, nel passato e nel presente, che nel resto del mondo.
Esprimono grande soddisfazione il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, e il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, Matteo Di Natale, congratulandosi con i ragazzi e con gli insegnanti per il pregevole riconoscimento ottenuto, e ringraziando la dirigenza e il personale scolastico, i genitori e tutte le figure del territorio che hanno prestato il proprio supporto alla realizzazione del progetto.
La premiazione degli alunni di Controguerra avverrà il prossimo 14 maggio a Roma, nello Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.