Città Sant’Angelo. Revocata dalla Regione Abruzzo l’autorizzazione alla Terraverde Energy srl per la gestione dell’impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi a Piano di Sacco di Città Sant’Angelo.
Diversi gli incendi che nel corso degli anni hanno colpito la struttura, fino a indurre l’amministrazione comunale guidata da Matteo Perazzetti ad esprimersi contrariamente nel 2023 al rinnovo dell’autorizzazione, così come determinato ora dal servizio Gestione rifiuti della Regione.
Il provvedimento datato 17 aprile, come riporta l’agenzia di stampa Ansa, recita:
La società Terraverde Energy srl non è allo stato in possesso della garanzia fideiussoria dovuta e, per l’effetto, vengono meno i requisiti di efficacia dell’autorizzazione.
A motivarlo è il fatto che Terraverde “non ha osservato le prescrizioni imposte”, pertanto “ricorrono i presupposti per procedere alla revoca” in quanto ci sarebbe una “polizza contraffatta” riguardo la “prescritta garanzia fideiussoria”.
“Abbiamo dimostrato che chi opera in modo corretto sul territorio può contare sul nostro massimo appoggio, ma siamo intransigenti con chi non rispetta le regole, soprattutto quando parliamo di ambiente e salute pubblica. In questo caso ci siamo mossi fin dall’inizio per tutelare la salute dei nostri cittadini”, commenta ancora all’Ansa il sindaco Perazzetti.