ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, Mantzaris allo scadere regala a Roseto il primo posto al termine della stagione regolare

Una tripla del greco permette ai biancazzurri di passare a Vicenza e di presentarsi ai play-off da prima

CIVITUS ALLIANZ VICENZA – LIOFILCHEM ROSETO 77-80 (18-20; 18-16; 17-22; 24-22)

VICENZA: Bugatti 16, Riva 9, Antonietti 7, Carr n.e, Cernivani 23, Cucchiaro 7, Lurini 6, Pavan 2, Pendin n.e, Sanad, Campiello 2, Brambilla 5. Coach Gabriele Robson Ghirelli

ROSETO: Durante 9, Fabris n.e, Maiga n.e, Donadoni, Guaiana 5, Tamani 6, Mantzaris 17, Klyuchnyk 16, Santiangeli 15, Thioune, Petracca 12. Coach Franco Gramenzi

Tiri da due Vicenza 20/39, Roseto 20/41. Tiri da tre 9/27, 10/22. Tiri liberi 10/14, 10/13. Rimbalzi 31(23+8), (29+11)

 

Dopo due sconfitte consecutive, Roseto soffre tantissimo anche sul campo della Civitus Allianz Vicenza, penultima forza del torneo. Per fortuna a tirare fuori le castagne dal fuoco per coach Gramenzi e ad evittare l’overtime ci pensa Vangelis Mantzaris, che piazza la tripla che ad un secondo dalla fine consente alla Liofilchem Roseto di trionfare 77-80 e soprattutto di conquistare definitivamente il primo posto al termine della stagione regolare.

Vicenza parte bene con i primi due punti della gara realizzati da Riva. Roseto risponde con due liberi di Klyuchnyk che precedono la tripla di Mantzaris. Sembra il preludio di un immediato dominio ospite ed invece si assiste per quasi tre minuti ad una serie di errori da ambo le parti. La Liofilchem però mantiene il controllo della gara ed al 5’ conduce 7-9.

La gara continua ad essere avara di azioni spettacolari e Mantzaris dalla lunetta prova a garantire un mini allungo ai biancazzurri che però a parti inverse subiscono la tripla locale di Cernivali. Ruini in contropiede decreta il primo sorpasso della Civitus Allianz. Sale in cattedra Santiangeli, che realizza sette punti nel giro di novanta secondi. La prima frazione termina sul 18-20 dopo il tap-in negli ultimi secondi di Tamani.

Vicenza rimette la testa avanti nei 100 secondi del secondo quarto e Gramenzi chiama time-out. Pur senza incantare, arriva un break di 0-5 che questa volta costringe il coach di casa a fermare il gioco. Parità al 15’ sul 27-27. Una fiammata sull’asse Klyuchnyk-Mantzaris garantisce altri cinque punti agli ospiti ed induce Ghirelli a chiedere un altro time-out. Roseto però fa subito +7 con Petracca ma spreca opportunità per scappare ulteriormente, così Vicenza riemerge nelle battute finali del periodo, riagganciando gli ospiti sul 36-36 con una tripla di Cernivani allo scadere. Al rientro negli spogliatoi, Santiangeli è il top scorer a quota 10. 8 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per Mantzaris.

I padroni di casa hanno un super impatto al rientro in campo con un siluro dalla lunga distanza di Antonietti ed uno schiaccione in contropiede di Brambilla. Il quintetto di Ghirelli preme anche in difesa e dopo un paio di errori offensivi trova il +7 con Campiello. Roseto impiega quasi tre minuti per sbloccarsi ma in un amen realizzano Petracca, Durante e Guaiana, che riportano i biancazzurri sul -1. 43-42 al 25’.

Ci pensa ancora una volta Santiangeli a garantire il sorpasso alla Liofilchem con una tripla ed un canestro dall’interno dell’area. Vicenza si sblocca dopo un black-out di quasi cinque minuti con Antonietti, prima con due liberi e poi dal campo con una conclusione dalla breve distanza: ancora parità. Doppio botta e risposta da oltre l’arco, con quattro triple totali nel giro di poche decine di secondo.  Finale di frazione però favorevole a Roseto, che al 30’ conduce 53-58.

Lurini accorcia le distanze ma Durante piazza la tripla del +6 rosetano. Vicenza non vuole mollare ed arrivano tre punti dalle mani di capitan Cernivani. Klyuchnyk fa 58-63 al 32’.
Mantzaris però stasera pare essere particolarmente ispirato e colpisce per la quarta volta da oltre l’arco: Liofilchem +8, Ghirelli prova a metterci una pezza con un time-out a 7’34” dalla fine. Il gap non si riduce e Roseto porta per la prima volta il proprio vantaggio a toccare la doppia cifra poco prima del 35’, oltrepassato invece sul 62-70.

Cernivani però non vuole mollare e tiene Vicenza aggrappata alla partita, con i veneti che tornano ad appena tre lunghezze di distanza a 3’30” dal termine. La debacle rosetana si arresta per un minuto ma riprende incredibilmente subito dopo, con Vicenza che effettua il sorpasso sul 75-74 quando manca 1’32”.

La Liofilchem torna in vantaggio a 48” dalla fine con Klyuchnyk. Cucchiaro fallisce la tripla da posizione centrale e poco dopo è costretto a commettere fallo su Petracca che dalla lunetta fa ½.  Cernivani dalla linea della carità invece fa 2/2. Ultimo possesso per Roseto col risultato in parità e palla per Mantzaris che da tre non sbaglia e sancisce ad un secondo dalla fine il 77-80 che poi sarà definitivo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio