ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Cabina elettrica a Loreto: la Regione vincola i terreni contro il campo fotovoltaico

Loreto Aprutino. Incontro operativo, stamani, tra Regione Abruzzo ed e-distribuzione per discutere sulla realizzazione di una cabina di distribuzione primaria su un terreno di 10mila metri quadrati a Remartello di Loreto Aprutino.

Alla riunione con i funzionari della società erano presenti il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, e i dirigenti regionali Dario Ciamponi e Pierpaolo Pescara.

“Abbiamo rappresentato il pregio dell’area individuata per la Cabina, a ridosso di almeno 6 Cantine di assoluta qualità e rilevanza economica, area che lo stesso Governo regionale sta valorizzando con interventi di sostanza a tutela dei nostri borghi e delle nostre produzioni”, riferisce Sospiri, “Una prossimità logistica e geografica che suggerisce la scelta di una localizzazione diversa, accogliendo eventualmente anche la proposta alternativa indicata dal comune di Loreto nei pressi dell’area industriale”.

“La Regione comunque andrà a preservare e vincolare i terreni vicini per scongiurare la loro trasformazione in campi fotovoltaici, che andrebbero a deturpare un paesaggio tipico delle nostre colline. Lunedì torneremo a incontrare il sindaco di Loreto mentre gli uffici tecnici stanno lavorando sulle carte in attesa della Conferenza dei Servizi, che potrebbe svolgersi entro 15 giorni”, conclude Sospiri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio