Loreto Aprutino. Incontro operativo, stamani, tra Regione Abruzzo ed e-distribuzione per discutere sulla realizzazione di una cabina di distribuzione primaria su un terreno di 10mila metri quadrati a Remartello di Loreto Aprutino.
Alla riunione con i funzionari della società erano presenti il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, e i dirigenti regionali Dario Ciamponi e Pierpaolo Pescara.
“Abbiamo rappresentato il pregio dell’area individuata per la Cabina, a ridosso di almeno 6 Cantine di assoluta qualità e rilevanza economica, area che lo stesso Governo regionale sta valorizzando con interventi di sostanza a tutela dei nostri borghi e delle nostre produzioni”, riferisce Sospiri, “Una prossimità logistica e geografica che suggerisce la scelta di una localizzazione diversa, accogliendo eventualmente anche la proposta alternativa indicata dal comune di Loreto nei pressi dell’area industriale”.
“La Regione comunque andrà a preservare e vincolare i terreni vicini per scongiurare la loro trasformazione in campi fotovoltaici, che andrebbero a deturpare un paesaggio tipico delle nostre colline. Lunedì torneremo a incontrare il sindaco di Loreto mentre gli uffici tecnici stanno lavorando sulle carte in attesa della Conferenza dei Servizi, che potrebbe svolgersi entro 15 giorni”, conclude Sospiri.