ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

L’economista Emanuele Colonnelli è il miglior ricercatore under 40: il premio

Premio Carlo Alberto Medal per lo studioso abruzzese

Emanuele Colonnelli, di origini albensi, si aggiudica un premio di grande valore: la Carlo Alberto Medal.

Una speciale commissione di professori, in rappresentanza delle più prestigiose Università americane (Chicago Booth, Yale, NYU, UCLA, Stanford , MIT) , infatti, ha assegnato il prestigioso riconoscimento ad Emanuele Colonnelli, Professore Associato di Finanza della Chicago Booth attualmente in visiting ad Harvard HBS.

Il premio è stato istituito nel 2007 dal Collegio Carlo Alberto che, con cadenza biennale, premia l’economista italiano “under 40” che si è maggiormente distinto per i risultati ottenuti nella ricerca. La premiazione avverrà il 1° giugno a Torino durante il Festival Internazionale dell’Economia (30-5 / 2-6). Colonnelli si era già messo in luce durante il dottorato a Stanford avendo avuto riconoscimenti importanti come il premio Kauffman Dissertation Fellows , AQR , Mortara Fellowship.

Emanuele Colonnelli nasce a Teramo nel 1987, padre di Alba Adriatica e madre ascolana, frequenta gli studi superiori ad Ascoli Piceno, Laurea Triennale a Siena , Magistrale alla Bocconi, PHD a Stanford. Dal 2018 Professore di Finanza a Chicago.

Emanuele Colonnelli è uno studioso che lavora all’intersezione tra economia e finanza. Spazia nei campi dell’economia politica, dello sviluppo e della finanza aziendale. Ha studiato come il comportamento di aziende, investitori e talenti è influenzato dalle forze governative, politiche e sociali, come la corruzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti come Cina e Brasile.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio