ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra ospita la “Merenda nell’Oliveta”

L'appuntamento sabato 4 maggio

Fa tappa a Controguerra la IV edizione della “Merenda nell’Oliveta”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui il comune di Controguerra fa parte, promuove un’esperienza immersiva nel paesaggio olivicolo, e sarà l’occasione per conoscere gli scorci più suggestivi dell’Abruzzo tra natura e prodotti tipici.

Il programma:  Sabato 4 maggio, alle ore 16, si terrà il primo dei tre appuntamenti della 4^ edizione “Merenda nell’Oliveta”.
Il ritrovo per i partecipanti è ai piedi dell’olivo secolare che si trova davanti al Comune di Controguerra, in via G. Amadio n. 2. Da qui partirà una camminata di circa 2 km, verso lo splendido oliveto gestito dal “Frantoio San Michele”. Durante il percorso i partecipanti saranno accompagnati da esperte Guide Didattiche, gli agronomi Luciano Pollastri e Bernardo Serra, che condivideranno con loro l’antica tradizione della produzione
dell’olio extravergine d’oliva. Occasione perfetta per scoprire i segreti della raccolta e della spremitura delle olive, e per assaggiare gli oli pregiati del Frantoio San Michele. Nel corso dell’evento il fotografo Ivano Di Benedetto terrà un mini corso di fotografia speciale, consentendo ai partecipanti di catturare i paesaggi mozzafiato e i dettagli unici della Città Slow di Controguerra.

L’assessore alla “Città dell’Olio”, Fabrizio Di Bonaventura, sottolinea l’importanza di promuovere un’agricoltura di eccellenza e di qualità: “Questo evento, proposto nell’ambito del progetto nato da qualche anno e promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare i territori dove il settore olivicolo svolge un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista agricolo, ma anche turistico.
L’iniziativa è frutto di una programmazione mirata che pone al centro la crescita dei settori produttivi di eccellenza – prosegue l’assessore Di Bonaventura, il settore olivicolo rappresenta uno dei pilastri dell’economia locale, e iniziative come questa contribuiscono ad accrescere l’interesse nei suoi confronti, stimolando la
formazione di nuove figure professionali e promuovendo nuove attività imprenditoriali.  La partecipazione è aperta a tutti e gratuita”.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio