ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Cabina elettrica a Loreto: Comune e Regione insieme per la delocalizzazione

Loreto Aprutino. Nuovo vertice, oggi, per discutere della realizzazione della cabina elettrica di E-distribuzione nelle campagne di Loreto Aprutino.

La riunione, svoltasi nella sede della Regione Abruzzo, ha visto la presenza del presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, dei dirigenti Pierpaolo Pescara e Dario Ciamponi, del sindaco di Loreto Aprutino Renato Mariotti, del Presidente del Consorzio Patto di Fiume Antonio Zaffiri, del Presidente del Consiglio comunale Massimo Pica, dell’assessore all’Agricoltura Antonella Di Tonno e del consigliere comunale di opposizione Antonello Delle Monache.

Tra le richieste da avanzare c’è, innanzitutto “la delocalizzazione della nuova cabina primaria di E-distribuzione dalla Statale 51 nella zona industriale di Re Martello, sul territorio di Loreto Aprutino, dunque lontano dalle abitazioni”, come ha spiegato Sospiri.

In seconda istanza, “l’individuazione delle aree da sottoporre a vincolo di tutela per impedire la trasformazione di vigneti, uliveti e campi oggi dedicati alle produzioni di pregio, in distese di pannelli fotovoltaici”, ha aggiunto Sospiri.

Le due istanze sono state trasmesse alla società dagli uffici della Regione: “È vero che abbiamo l’obiettivo 2030 previsto dalla Comunità Europea per lo sviluppo delle forme di energia alternativa, ma è altrettanto vero che tale sviluppo deve avvenire nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e della storia di un territorio”, conclude Sospiri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio